Articolo »

Concerti

Al via la kermesse “Rondò in Monferrato"

Sabato 29 agosto, alle ore 11.30 sotto i Portici di piazza Carlo Alberto a Moncalvo si esibirà la soprano Maria Eleonora Caminada

Prende il via la IX edizione di Rondò in Monferrato. La stagione musicale piemontese di Divertimento Ensemble in collaborazione con i Comuni di Moncalvo, Grazzano Badoglio, Ottiglio e Serralunga di Crea e dell’International Divertimento Ensemble Academy, sarà ufficialmente presentata domani, sabato 29 agosto, alle ore 11.30 sotto i Portici di piazza Carlo Alberto a Moncalvo con la presenza del direttore artistico Sandro Gorli. Durante l’incontro si esibirà la soprano Maria Eleonora Caminada. (Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail valsecchi.ufficiostampa@gmail.com). Sei i concerti gratuiti, quello inaugurale sarà nella chiesa parrocchiale di Grazzano venerdì 4 settembre alle ore 18, mentre sabato 5 ci si sposta a Ottiglio alle 18 nella chiesa di sant’Eusebio. 

Appuntamento settimanale, invece, mercoledì 9 settembre alle ore 18 presso la Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea. Sabato 12 sarà la volta dei portici di piazza Carlo Alberto di Moncalvo a ospitare l’esibizione musicale, mentre il concerto conclusivo della rassegna sarà domenica 13 alle ore 18 presso la Tenuta Santa Caterina di Grazzano.

“Il rientro dalla pausa agostana coincideva in passato per Divertimento Ensemble con la realizzazione in Monferrato del Corso di Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi – spiega Sandro Gorli, direttore artistico e musicale di Divertimento Ensemble . Quest’anno, gli esiti della pandemia ci hanno costretti a una revisione del nostro abituale ‘programma di lavoro’: in particolare realizzeremo il Corso di Direzione a Milano, alla Fabbrica del Vapore presso la nostra sala prove, e non al Teatro di Moncalvo come in passato, 

nel rispetto delle norme anti contagio che ci richiedono di provare in ambienti ampi, ove sia possibile il giusto distanziamento. I concerti collegati al Corso saranno invece, come ogni anno, offerti al pubblico monferrino: ci sposteremo nelle splendide sedi che questo territorio ci mette a disposizione, confermando il tradizionale cartellone di Rondò in Monferrato, la nostra stagione concertistica piemontese. Una scelta questa, condivisa con tutti i partner di Rondò in Monferrato. Non si è voluto creare alcuna frattura, ma insieme si è inteso proseguire nella collaborazione che da nove anni fa del Monferrato uno dei nostri palcoscenici. Un’occasione di musica dal vivo, che viene dopo il periodo della chiusura e del silenzio forzati, che ci permette di ritrovarci, nonostante tutto, insieme e in presenza: un segnale importante per noi musicisti, ma anche per i luoghi che ci ospiteranno, in un clima di ritrovata normalità, con il pubblico che non ha mai mancato di farci sentire la propria partecipazione”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!