Articolo »

  • 08 agosto 2018
  • Casale Monferrato

Remake del centenario: giovedì 9 agosto con Fly Story e l’Aereo Club Palli

“Volo su Vienna” con due piccoli aerei casalesi

Il 9 agosto di cento anni fa si svolgeva il famoso “Volo su Vienna” ideato da Gabriele d’Annunzio; la squadriglia, partita da San Pelagio, era al comando del capitano pilota casalese Natal Palli.

A un secolo di distanza Fly Story (presidente il 'farmacista volante' Eugenio Sirolli) e Aero Club Palli (presidente Giancarlo Panelli, fresco sposo in elicottero) organizzano  una serie di manifestazioni. In questo ambito una delegazione del Monferrato parteciperà l’8 agosto alla celebrazione al Castello di San Pelagio e poi due velivoli il giorno successivo decolleranno da Padova per raggiungere Vienna: a bordo Sandro Deambrosis (vice presidente dell’AC Palli con delega presidenziale), Valeria Olivieri, sindaco di Occimiano (con delega a rappresentare Casale), Letizia Babando, Edoardo Cappa, Stefano Bragato, Luigi Angelino e Dionigi Roggero. Si aggiunge all'ultimo momento il pilota trinese Teresio Clemente.

Si tratta del terzo remake, il primo avvenne il 9 agosto 1998, il secondo dieci anni dopo, sempre con la apprezzata partecipazione casalese.

L’evento ha il patrocinio in loco del Comune (assessorato alla Cultura) e della  Delegazione FAI.

I servizi su Il Monferrato di martedì 7 agosto 2018