Articolo »

  • 11 gennaio 2019
  • Casale Monferrato

Primo appuntamento dell’anno per Casale Città Aperta

La tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti cittadini

Primo appuntamento dell’anno per Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente.

Sabato 12 e domenica 13 gennaio saranno visitabili: la Cattedrale di Sant’Evasio, la chiesa di San Domenico (dalle ore 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina (con annessa la mostra Passione Presepi), il Teatro Municipale, la Torre Civica e la chiesa di San Michele (tutti con orario sabato dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30); il  Castello conferma l’apertura con le mostre gratuite “Tracce di cemento: il carnet di viaggio sull’archeologia industriale”; “Good morning... good night. Cinque artiste e una curatrice dall’Iran”, “Mostra Iconografica sulla fine della Prima Guerra Mondiale” (tutti con orario 10 – 13 e 15 - 19). 

Domenica alle ore 15 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una passeggiata in centro città con l’accompagnamento gratuito dei volontari dell’Associazione Orizzonte Casale.

Continua l’offerta dell’ingresso gratuito al Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30). Situato nell’ex Convento di Santa Croce, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza; sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale). 

Da dicembre è aperta la mostra “Carlo Vidua una vita in viaggio. Dal Monferrato all’estremo Oriente” con l’esposizione degli straordinari oggetti, libri e documenti raccolti dal viaggiatore monferrino all’inizio dell’Ottocento. 

In particolare, sabato 12 gennaio alle 16,30 il personale del Museo (Cooperativa Solidarietà e Lavoro)  condurrà una visita guidata alla mostra; il biglietto è di euro 2,50. È  necessaria la prenotazione ai numeri 0142/444.249 – 444.309.

Il Tesoro del Duomo (Sacrestia Aperta) resterà chiuso sia a gennaio che a febbraio. 

Saranno chiusi anche la Sinagoga e Musei Ebraici che riapriranno l’ultima domenica del mese.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!