Articolo »

  • 29 agosto 2025
  • Montemagno

Tamburello a muro Serie A

Semifinali di Coppa Italia nel weekend a Montemagno

Sabato 30 agosto Portacomaro-Montechiaro, domenica 31 Grazzano-Rocca. Entrambe le sfide si giocano alle ore 16

Il Rocca è approdato in semifinale dopo avere eliminato l'Azzano (foto Bollo)

Riprende l’attività tamburellistica con le squadre superstiti impegnate nelle varie categorie. Nel Muro l’attenzione si concentra sulle semifinali di Coppa Italia in programma a Montemagno con il ritorno in campo delle due finaliste scudetto esentate dal primo turno. Sabato, alle 16, il Portacomaro affronta il Montechiaro in una ghiotta occasione di riscatto dopo le delusioni del campionato. Davide Tirone ritrova da ex i suoi compagni, tra i quali l’amico e collega Maurizio Quilico. Sensazioni particolari per entrambe le sfidanti. Il Portacomaro, dopo due finali, vuole voltare pagina ripartendo dai giovani. Samuel Valle, con i dirigenti Andrea Morrone e Maurizio Francia, approderebbe proprio a Montemagno dove lo aspettano Matteo Bertone e il confermato Christian Dacasto per riportare in alto il paese. I fratelli Soffientino confidano nel ritorno di Tonco da troppo tempo ai margini, mentre il rilanciatissimo Tirone tornerebbe a Montechiaro a fare il jolly. Paese in lutto per la scomparsa di Bruno Bonanate, maestro per intere generazioni e padre del campionissimo Beppe presidente del Rilate, società che dopo l’ottima annata con la semifinale, si dedicherebbe all’open con l’impegnativa Serie B. Il Montechiaro vuole riscattare la stagione tentando l’accoppiata coccarda (di cui è detentore) e Supercoppa, dove sfrutterebbe il campo di casa. Come spesso avviene nel finale di stagione con tante operazioni in corso, l’esito è imprevedibile e spesso viene premiata la squadra che ha maggiori motivazioni. Domenica una sfida particolare tra Grazzano e Rocca, quella che per molti era la finale ideale tenendo conto della militanza dei vari giocatori e delle caratteristiche del campo di Montemagno. Una semifinale di Coppa non ha lo stesso peso specifico della finale scudetto, ma la curiosità, l’interesse e la richiesta di spettacolo sono elevate potendo esserci un retrogusto amaro nel caso di risultati che dessero adito a rimpianti dal lato Rocca, attualmente in mezzo al guado. Nel sodalizio della presidente Roberta Barbero c’è soddisfazione per il ritorno tra i grandi grazie a una stagione molto positiva, tuttavia c’è la voglia di salire ancora di un gradino e da un po’ di tempo sono in atto stravolgimenti pur partendo dalle conferme di Elia Volpe, Gabriele Stetco e Lele Bella. Il Grazzano deve mettersi alle spalle i festeggiamenti (con l’immancabile foto di Vittorio Fracchia con tutti i trofei) e farsi forza dell’appetito rimasto per conquistare i restanti trofei, peraltro in campi con i quali c’è un feeling eccezionale a cominciare da Montemagno. Lì militava il nuovo acquisto Nicolò Monzeglio.

 

Serie A a muro, Coppa Italia: semifinali sabato 30 agosto a Montemagno Monferrato ore 16: Portacomaro-Montechiaro; domenica 31 agosto Grazzano-Rocca. Finalissima sabato 6 settembre ore 15 a Calliano Monferrato.

Serie A open, Coppa Italia: sabato 30 agosto ore 15 Cinaglio-Solferino.

Serie C open, Coppa Italia: domenica 31 agosto ore 15 San Floriano-Chiusano.

Serie B donne, Coppa Italia: domenica 31 agosto ore 16 Mazzurega-Alegra Settime, Cunevo-Piea.

Prossimi appuntamenti Muro: Supercoppa domenica 21 settembre a Montechiaro.

Semifinali Serie C domenica 7 settembre ore 15 Portacomaro-Montechiaro, Grazzano-Castell’Alfero (ritorno 14 settembre)

Semifinali Serie B domenica 7 settembre ore 15 Casa Paletti-Basaluzzo, Camerano-Calliano (ritorno 14 settembre). Finali a Moncalvo sabato 27 settembre la B, domenica 28 settembre la Serie C regionale.