Articolo »

  • 10 gennaio 2026
  • Casale Monferrato

Evento

"Due vite": Ninna Quario presenta il libro al Salotto della Canottieri Casale

Venerdì 16 gennaio alle ore 19

Federica Brignone con la mamma Maria Rosa Quario, autrice del libro

Nella settimana di gennaio in cui la fiaccola di Milano - Cortina 2026 transiterà da Casale Monferrato, la sede sociale della Canottieri Casale ospiterà per venerdì 16 gennaio alle ore 19 un nuovo “Salotto Olimpico con Maria Rosa “Ninna” Quario, già sciatrice alpina e ora esperta di comunicazione nel mondo dello sport, che presenterà il libro “Due vite – Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone” (Minerva Edizioni). Un appuntamento da non perdere. Al termine firmacopie al corner della Libreria Coppo Ubik. Modera l’incontro il giornalista Andrea Mombello. Ingresso libero.  

Ninna Quario non ha mai odiato lo sci e men che meno ha odiato i suoi genitori che glielo hanno fatto scoprire quando aveva tre anni. 

Atleta della Nazionale italiana di sci alpino dal 1974 al 1986, ha gareggiato in Coppa del Mondo (4 vittorie e 15 podi in slalom), ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici (4° posto nel 1980, 7° nel 1984) e a tre dei Campionati del Mondo.

Sua figlia Federica Brignone è stata ancora più precoce, le prime curve le ha fatte già prima di nascere e anche per lei è stato subito amore. A un anno e mezzo zampettava sulla neve su due assi di plastica e da allora non ha mai smesso di divertirsi inventando curve sempre più veloci e ringraziando ogni giorno chi l’ha aiutata e ancora l’aiuta a coltivare la sua passione e i suoi sogni sulle piste di tutto il mondo.

Due vite è il riflesso di questa passione, di questo amore per lo sci e per lo sport in generale. È un inno alla vita e, in una società dominata dalle cattive notizie, vuole trasmettere un messaggio positivo raccontando storie piene di entusiasmo, dinamismo ed energia. È anche il racconto dell’incredibile evoluzione della società negli ultimi sessant’anni, ricordando i tempi in cui comunicare era un’impresa a volte disperata e il modo più rapido per inviare un messaggio era dettare un telegramma, cercando di sintetizzare, perché ogni parola costava cara.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Claudio Colli

Claudio Colli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!