Articolo »

Domenica a Moncalvo

Hypsos Duo per la rassegna "Cherry Notes" di Orsolina 28

Prosegue il calendario dei brunch musicali a km0

Primi appuntamenti di luglio a Orsolina28, la scuola di danza internazionale di Moncalvo. Domenica 3 luglio, “L’Hypsos Duo” si esibirà per la rassegna di musica classica “Cherry Notes, Musica sotto i ciliegi, Brunch a km0”, direzione artistica di Antonio Valentino (Unione Musicale di Torino), i cui concerti si tengono sotto i ciliegi di Orsolina28, alle ore 11.30, per la durata di circa un’ora e a seguire sarà servito il brunch. Biglietti intero 10 euro, ridotto under14 6 euro, con brunch 30 euro. I due artisti sono napoletani: la violinista Federica Severini, classe 1996 e docente di musica da camera presso il Conservatorio Martucci di Salerno, e il pianista ventisettenne Pier Carmine Garzillo, docente di pianoforte presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. 

Il Duo ha inciso nell’anno 2019 il cd Romantic Echoes con musiche di Liszt, Franck e Paganini-Szymanowski con la casa discografica Luna Rossa Classics ed è risultato vincitore del premio “Best Duo CD-Silver Star” al Concorso Internazionale Music and Stars 2021. L’ensemble ha partecipato a diverse rassegne concertistiche e Pier Carmine Garzillo è stato definito dalla critica “una solida realtà della scuola pianistica napoletana” e Paolo Isotta, critico del “Corriere della Sera” ha scritto di lui: “Pier Carmine possiede quell’affondo del tasto e quel cantabile che lo rivelano come diretto erede del grande maestro napoletano Vincenzo Vitale”. Durante il concerto dal titolo “Vigore, estro e pathos” proporranno brani del compositore Johannes Brahms (1833-1897) come la Sonata n. 3 in re minore op. 108, la Danza ungherese n. 17 in fa diesis minore di Johannes Brahms – Fritz Kreisler (1875-1962) e la Sonata in la maggiore di César Franck (1822-1890).

I concerti della rassegna “Cherry Notes” proseguirà tutte le domeniche di luglio, mentre “Focus on Creation”, il progetto promosso da Orsolina Art Foundation volto al sostegno dei giovani coreografi, riprenderà il 16 luglio con il doppio spettacolo gratuito “Guest Artists & Student Open Sharing” alle ore 19.30 presso l’Open Air Stage di Orsolina28 con Danae & Dionysios con Omen of Fárisa. A seguire chiuderanno la serata gli studenti di Nunes/Flock Creation Program che presenteranno un lavoro originale creato durante il programma intensivo con Juliano Nunes, Alice Klock e Florian Lochner.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!