Articolo »

“1 Caffè”... per Santa Caterina: Luca Argentero sostiene la Onlus casalese

«Offrire un caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione d’incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi… fa nascere un amore, alcune volte. Fa succedere tantissime cose, quasi per caso. E se tu avessi la possibilità di far succedere alcune di quelle cose? Se sapessi che il tuo caffè, unito a quello di tante altre persone come te, fa succedere qualcosa di buono? Se sapessi che aiuta davvero il mondo a essere migliore?».

Questo è il pensiero di Luca Argentero, celebre attore torinese, vicepresidente e attivo promotore di “1Caffè onlus”, che l’Associazione Santa Caterina ha intercettato sul web. L’idea si concretizza con un semplice click sul sito o sui social della onlus torinese: le modalità di donazione avvengono attraverso sistemi Satispay e PayPal.

Riprendendo la consuetudine del “caffè sospeso” napoletano, "1Caffè onlus" punta a coinvolgere il maggior numero di persone possibili per finanziare progetti di tante associazioni, chiedendo di donare l’equivalente economico di un caffè (1 euro) o una colazione al bar (5 euro). Un gesto semplicissimo, come già detto, ma  che può far convergere l’attenzione sulle esigenze del monumento barocco di piazza Castello: per questa settimana, fino a domenica 22 ottobre, tutte le donazioni raccolte da “1Caffè onlus” saranno destinate al restauro della chiesa di Santa Caterina.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.1caffe.org.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!