Articolo »

  • 19 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Tamburello a muro Serie A

Il Moncalvo trionfa nel derby aleramico con il Grazzano

Una partita al "Cesare Porro" di Vignale (foto P.G. Bollo)

Il girone di ritorno di Serie A è cominciato con il turno infrasettimanale di mercoledì 17 maggio - non premiato dal pubblico per il meteo incerto - che ha riproposto in testa a pari punti il trio delle favorite Grazzano, Vignale Mazzetti d’Altavilla e Calliano Fassa. La classifica si accorcia grazie ai successi di Portacomaro e Moncalvo (il primo nel torneo proprio nel sentitissimo derby aleramico). Pochi si aspettavano che i biancorossi bissassero il colpaccio dello scorso anno, ma il mitico Grazzano, orfano di Vittorio Fracchia, si ridimensiona e diventa abbordabile dopo il campanello d’allarme della vittoria striminzita di domenica con il Rocca dove nel concitato finale hanno fatto la differenza la chiamata buona dal segnalinee locale e l’errore nel punto finale del terzino a muro ospite che colpisce tardi una pallina invitante finita fuori di una spanna. Gara epica al “Roberto Carni”, con il Grazzano schierato con Marletto, Emanuel Monzeglio, Volpe, Musso e Luca Soffientino, mentre il Moncalvo risponde con Tinto, Ferro, Patelli, Jeantet e Mirko Monzeglio. Partita in sostanziale parità con Grazzano sempre avanti di 1 o 2 giochi. All’ultimo trampolino in svantaggio 16-17 i locali si sono trovati alla rimessa, dove la visi-bilità era decisamente migliore infilando tutti e tre i giochi sovvertendo il risultato tra l’incredulità generale. Il Rocca, ancora amareggiato dalla sfida di piazza Cotti dove avrebbe meritato il pareggio, stecca a Portacomaro rinviando il primo sorriso fuori casa. Inizio da incubo per la squadra di Franco Capusso, forte di Andrea Gerbi in virtù dei trionfi del 2011, trovatasi velocemente sotto 7-2 e poi 11-4. Difficile risalire la china con Emanuele La Rosa e Davide Soffientino in grande spolvero e la vendetta dell’ex Marco Rabagliati. Tira un sospiro di sollievo la rivale diretta Montemagno che, sul difficilissimo campo di Vignale, mette a referto 9 giochi. La partita comunque è stata battagliata nella prima parte 7-5, 9-6 prima del cambio passo dei campioni in carica. Il Rilate disputa a Calliano la peggiore partita dell’anno non riuscendo a contrastare una compagine di alto livello. Non certo il modo migliore di festeggiare i 90 anni del “guru” Bruno Bonanate; dagli ex Stracuzzi e Belvisotti ci si aspettava maggiore competitività.

Domenica, meteo permettendo, l’intrigante sfida tra deluse a Montechiaro col Rilate in cerca di riscatto e il Rocca dei primi punti esterni. Pronostici a favore delle squadre ospitanti, col Calliano Fassa contro il Montechiaro, il Montemagno contro un Moncalvo con il morale alle stelle e il Grazzano contro il giovane Portacomaro.

Serie A muro (10.a giornata): Portacomaro-Rocca 19-10, Calliano Fassa-Rilate 19-4, Moncalvo-Grazzano 19-17, Vignale Mazzetti d’Altavilla-Montemagno 19-9.
Classifica: Grazzano, Calliano Fassa e Vignale Mazzetti d’Altavilla 14; Rocca e Montemagno 10; Rilate 6; Montechiaro e Portacomaro 5; Moncalvo 2.
Prossimo turno (11.a giornata) domenica 21 maggio ore 16 Rilate-Rocca, Montemagno-Moncalvo, Grazzano- Portacomaro, Calliano Fassa-Montechiaro.

Serie B-C muro (9.a giornata): sabato 20 maggio ore 16 Casa Paletti-Vignale Impr. Ed. Cremonese, Castell’Alfero-Montechiaro, Camerano-Calliano Fassa, Piea-Montemagno, Portacomaro-Moncalvo. Recupero Camerano-Moncalvo venerdì 2 giugno.
Classifica: Casa Paletti e Montemagno 14; Vignale Impr. Ed. Cremonese 10; Castell’Alfero 11; Montechiaro 9; Camerano e Portacomaro 7; Piea 4; Moncalvo 2; Calliano Fassa 0.

Serie C-D open (9.a giornata) sabato 20 maggio ore 16 Cerro Tanaro-Basaluzzo, Cinaglio-Gabiano; domenica 21 Cremolino-Piea, Alegra Settime-Azzano. Classifica: Cinaglio e Grillano 21; Gabiano 13; Basaluzzo 12; Cerro Tanaro 11; Piea 10; Alegra Settime 5; Cremolino 2; Azzano 1.