Articolo »
Basket Serie A2
Alla Novipiù la prima delle due sfide casalinghe con le siciliane: nell’infrasettimanale i rossoblù battono Trapani 74-66
La JBM tornerà in campo al "PalaFerraris" domenica alle ore 16 contro l’Orlandina, che staziona nelle zone alte della classifica
Nel turno infrasettimanale di giovedì 28 gennaio al "PalaFerraris" contro Trapani la JBM Novipiù cerca conferme dopo le belle indicazioni mostrate contro Verona. I siciliani provano a lasciarsi alle spalle un periodo difficile per i continui stop di molti effettivi. Ne nasce un match giocato a viso aperto, intenso e veloce, un bel mix fra duelli individuali (Renzi-Camara) e giocate corali. La Novipiù è brava a costruirsi un buon vantaggio nel secondo quarto, limitando gli acuti di Corbett e Renzi. Ottima prova di capitan Martinoni, muro difensivo nella prima metà gara e attento realizzatore in fase offensiva. Ottime indicazioni anche da Luca Valentini e da Sam Thompson, autore di giocate di sacrificio in un match chiuso a quota 5 punti, ma in doppia cifra nei rimbalzi. Sua la tripla nel finale che ha chiuso i conti con i trapanesi.
Il quintetto di partenza scelto da coach Ferrari è composto da Luca Valentini, Tomasini, Redivo, Thompson e Camara. I primi punti del match sono una difficilissima esecuzione di Tomasini. Bellissimo duello su tutti i 28 metri del rettangolo di gioco fra Camara e Renzi. Dopo un inizio piuttosto soporoso, il match si accende improvvisamente. Redivo si intrufola sulla linea del passaggio, Trapani risponde attaccando con vigore. Al 6' di gioco il tabellone segna +2 per la JBM: 10-8. Entra Martinoni e per gli ospiti si chiudono le vie del canestro: la Novipiù prova ad allungare portandosi sul +5con Tomasini. La difesa rossoblù continua a variare, mandando fuori giri l’attacco di Trapani: il primo quarto termina sul 19-10. Martinoni è incontenibile in attacco e insuperabile in difesa: con la complicità di Simone Tomasini la JBM scappa sul +13. Gli amaranto di coach Parente trovano i primi punti dopo un lungo blackout. Si corre tanto, con entrambi i quintetti che si distendono con velocità in transizione. Lucio Redivo, dalla lunetta, aggiusta il punteggio sul 34-18 (16’ sul cronometro). Sugli adattamenti della difesa di Trapani la JBM va in confusione: serve Martinoni per rimettere 12 punti fra le due squadre (36-24 al 18’). La fuga di Corbett verso il canestro per bruciare la sirena non viene premiata: all’intervallo lungo il tabellone segna 38-28. Bella pallacanestro in scena al "PalaFerraris" anche in avvio di secondo tempo: Trapani si sblocca da tre e Corbett, in un amen, riporta la 2B a -5 (45-40). Ottimo terzo quarto di Luca Valentini: sua la tripla del 52-42, che riporta a 4 possessi il distacco fra le due compagini. Al quinto tentativo va a segno la tripla di Renzi, lungo dalle caratteristiche anomale e con buone percentuali dalla lunga distanza. Nove punti consecutivi del centrone di Trapani, che segna il 21° punto della sua partita: il terzo quarto si conclude sul punteggio di 59-53, con il match che sembra riaperto. Preziose difese di Thompson mentre Redivo, per tre quarti in versione assist-man, prova a incidere anche con i canestri segnati. Si alza l’attenzione difensiva di entrambi i quintetti, mentre il match continua ad essere giocato su ritmi elevati. Palermo scappa in mezzo alla difesa rossoblù e, con il gioco da 2+1, Trapani torna sul 65-59 (minuto 36). La JBM prova a difendere il doppio possesso di vantaggio: qualche contatto proibito e tanti giocatori cadono sul parquet. Al -3 di Miller replica immediatamente Thompson con una tripla dall’angolo che tiene a distanza i siciliani. Il fallo in attacco di Mollura dopo un errore di Miller, splendidamente servito da Corbett in un tentativo di alley-oop, chiude virtualmente il match. Dalla lunetta Redivo aggiusta il punteggio sul 72-64, con 27’’ rimanenti sul cronometro. Coach Parente tenta di disegnare ogni attacco, ma il distacco è grande: la partita termina 74-66.
Cinque giocatori della Novipiù in doppia cifra: i lunghi Martinoni e Camara chiudono il match a quota 10 punti. Per il capitano completano lo score 8 rimbalzi e 3 stoppate, per il +19 di valutazione. Valentini e Tomasini sono autori rispettivamente di 11 e 13 punti, molti nel decisivo secondo quarto. Redivo termina il match a quota 22, con 4 assist per il +30 di valutazione finale. In doppia cifra, ma alla voce rimbalzi Thompson, il cui contributo nel match è andato ben oltre i 5 punti segnati, sia per la delicatezza dei tiri mandati a canestro sia per la grande applicazione difensiva mostrata sul parquet. La JBM ha tirato con il 42,6% dal campo, con uno scarto minimo nel computo dei rimbalzi (43-40 per la Novipiù). Netta differenza, invece, negli assist, con i monferrini che hanno servito 7 assistenze in più dei siciliani (18-11).
Questo il commento di coach Mattia Ferrari a fine gara: «Le belle partite sono un’altra cosa, ma non ci si può aspettare tanto di diverso quando si giocano tante sfide ravvicinate. Ci siamo aggrappati a una difesa corposa e in attacco, pur restando tutti sulla stessa pagina, ci siamo attaccati alle qualità individuali dei nostri giocatori. Ho detto alla squadra che sono contento perché abbiamo saputo soffrire. Abbiamo giocato una partita sporca. Queste sono vittorie che fanno la differenza in una stagione».
Si torna in campo domenica 31 gennaio, ancora al "PalaFerraris" alle ore 16, per il secondo confronto con una squadra siciliana Avversaria dei rossoblù sarà Capo d'Orlando, che giovedì sera è uscita sconfitta (93-70) dal confronto di Voghera sul campo dell'imbattuta capolista Tortona.
NOVIPIU’ JB MONFERRATO - 2B CONTROL TRAPANI 74-66 (19-10; 36-26; 59-53)
NOVIPIU': Redivo 22 (4/8, 2/5), Tomasini 13 (4/7, 1/5), Luca Valentini 11 (2/6, 1/2), Camara 10 (5/10), Martinoni 10 (4/6, 0/1), Thompson 5 (1/6, 1/4), Sirchia 3 (1/3 da tre), Lomele (0/1 da tre). Donzelli, Fabio Valentini, Giombini e Cappelletti n.e. All. Ferrari.
TRAPANI: Renzi 25 (7/11, 3/9), Corbett 20 (3/7, 3/7), Miller 11 (5/12, 0/2), Palermo 9 (3/5, 0/5), Mollura 1 (0/3, 0/2), Tartamella, Erkmaa (0/1 da tre), Milojevic (0/2), Basciano. Pianegonda n.e. All. Parente.
- Nella foto (JBM Novipiù /Dalla Zuanna) Lucio Redivo a canestro contro Trapani
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







