Articolo »
Assemblea 2023
Laura Coppo confermata presidente di Confindustria Alessandria
Il convegno “Un futuro luminoso da un presente oscuro. Imparando dalle lezioni del passato”

«Economia e sostenibilità sono strettamente legate e aprono nuovi scenari destinati a rilanciare la competitività delle imprese e del territorio attraverso una crescita armoniosa». Lo ha sottolineato Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria, al convegno “Un futuro luminoso da un presente oscuro. Imparando dalle lezioni del passato” organizzato in occasione dell’Assemblea 2023 dell’Associazione che quest’anno celebra i 120 anni di operatività.
E l’impegno di Confindustria Alessandria sul fronte della sostenibilità è stato apprezzato negli interventi alla conferenza: «Sono bravi, ci credono veramente – ha detto Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, relatore al convegno, commentando il programma di Confindustria Alessandria sulla sostenibilità – bisogna vedere se si arriva ad un risultato, ma la strada è questa non ce ne sono molte altre. Sul medio termine la sostenibilità paga, è un dovere etico” e occorre “rendere accessibile a tutti una quota parte di ricchezza e di sostenibilità ambientale».
Un plauso è giunto anche da Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, intervenuto in un videomessaggio, riferendosi a Fondazione Viva: «La fondazione che avete creato mi fa davvero ben sperare – ha detto Bonomi – La Fondazione Viva, attraverso la quale Confindustria Alessandria punta a diffondere la cultura e la sostenibilità d’impresa in rete con il territorio, è un segnale di fiducia nel futuro e di grande responsabilità: questa è la vera responsabilità sociale d’impresa, che non deve essere un’etichetta ma che si deve tradurre in azioni e porta risultati tangibili, innesca circuiti virtuosi, impatta sulle persone, sui processi decisionali aziendali e nei rapporti umani».
E Laura Coppo è stata confermata presidente di Confindustria Alessandria, eletta dall’Assemblea degli imprenditori associati riunita per il rinnovo delle cariche statutarie. La Coppo, Consigliere dell’azienda di famiglia Nuova Eletrofer Srl di Occimiano, guiderà Confindustria Alessandria per il prossimo biennio 2023/2026. L’Assemblea ha nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo. Confindustria Alessandria, associazione di Confindustria, conta 450 imprese con 25mila addetti.
«Conferire impulso a ricerca e innovazione, incoraggiare l’education e la formazione, intercettare i mercati globali, accrescere la sostenibilità, sono i temi strategici sui quali si sviluppa il programma della nostra Associazione”. Lo ha sottolineato Laura Coppo rivolgendosi agli imprenditori durante l’Assemblea privata. “Sostenibilità, qualificazione delle persone e continua innovazione sono fondamentali per dare ancor più slancio alla competitività delle nostre imprese e per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Verso questi obiettivi la nostra Associazione guarda al futuro cercando sempre nuovi strumenti per affiancare le aziende e coinvolgendo gli imprenditori in un percorso virtuoso di crescita».
Ripercorrendo l’operatività dell’Associazione dell’ultimo anno Laura Coppo ha evidenziato alcuni punti principali: «Nell’annata trascorsa abbiamo affrontato una congiuntura complessa, e ci siamo misurati anche con le problematiche irrisolte dello scenario economico e politico internazionale che perdurano da tempo. Per sostenere le imprese nelle criticità Confindustria Alessandria è impegnata su numerosi filoni: dalla crisi Russia-Ucraina all’emergenza dell’energia e del reperimento delle materie prime e a quella dei costi di trasporti e logistica, dalle infrastrutture alla sostenibilità, dall’education all’incontro scuola-impresa per introdurre nuove figure professionali di cui le aziende hanno bisogno e che costituiscono ad oggi un alto allarme diffuso. Tuttavia – ha spiegato Laura Coppo – il nostro comparto industriale, che è estremamente diversificato e comprende imprese d’eccellenza, di elevata tecnologia e ad alta vocazione esportatrice in ogni settore, dalla meccanica alla chimica, dalla gomma-plastica all’alimentare, dalla gioielleria alla logistica, ha dimostrato una buona resilienza alle diverse crisi trasversali degli ultimi anni. Abbiamo incontrato e ascoltato i nostri imprenditori anche quest’anno, e abbiamo raccolto molti stimoli, dalla necessità e difficoltà di reperire il personale qualificato all’importanza dell’orientamento, rivolto agli studenti e alle loro famiglie, all’esigenza di migliorare l’attrattività del territorio e il decoro delle nostre aree industriali, anche per richiamare personale qualificato».
Laura Coppo ha ricordato in particolare le iniziative sull’Education che si sono intensificate: il Pmi Day-Industriamoci, “La tua idea d’impresa” ed “Eureka! Funziona!”, mentre sulla sostenibilità è proseguito il programma “La fabbrica sostenibile”.
L’Assemblea degli imprenditori associati a Confindustria Alessandria ha eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2023/2026, che è composto da: Laura Coppo (Presidente). Consiglieri: Lorenzo Barbero (Davide Campari Milano Spa); Luigi Bonzano (Gruppo Bonzano); Ascanio Borchi (Autosped G Spa); Attilio Bottazzi (Abazia Spa); Alessia Crivelli (Crivelli Srl); Andrea Diotto (Solvay Specialty Polymers Italy Spa); Orlando Fravega (Fravega Srl); Danilo Garbarino (Pompe Garbarino Spa); Paolo Lechner (Lechner Spa); Simona Malaspina (ReLife Plastic Packaging Srl); Massimo Margaglione (Gefit Spa); Simona Parodi (Rael Motori Elettrici Srl); Fabio Petrucci (Incoplas Italia Spa); Paolo Pia (Stat Turismo Srl); Bartolomeo Prigione (Italcom Spa); Paolo Re (Recarlo Spa); Guido Repetto (Elah Dufour Spa); Giovanni Rosso (Cold Car Spa). Membri di diritto: Tiziano Maino (Presidente Piccola Industria); Manuel Alfonso (Presidente Giovani Imprenditori); Paolo Valvassore (Presidente Collegio Costruttori).
servizi e approfondimenti sull'edizione di venerdì 7 luglio de "Il Monferrato"
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"