Lunedì 13 maggio (ore 21.15) il Teatro Sociale di Valenza ospiterà il primo appuntamento di “Jazz & Dintorni”.
Sul palco del teatro di corso Garibaldi si esibirà il cantante jazz Kevin Mahogany, la voce definita dalla critica come «la più importante del panorama jazzistico internazionale», che gli è valso il primo posto, nel 1998 e nel 1999, della Down Beat’s Readers Poll come voce maschile del jazz.
Formatosi in un ambiente intriso del sound di Memphis e Motown unitamente al rock’n’roll degli anni Sessanta, Mahogany ha frequentato la Charlie Parker Foundation nella sua città natale, Kansas City, studiato clarinetto sin dall’età di quattordici anni, poi il pianoforte prima di approfondire l’utilizzo dei fiati diventando un esperto baritonista.
Il suo interesse per il canto si concretizzò frequentando la Baker University di Kansas City, dove fondò un coro jazz.
Tre album, poi “MY Romance”
Ha inciso tre album con l’etichetta tedesca Enja prima di passare alla Warner Brothers con la quale, grazie alla sua ultima incisione, «MY Romance», che concilia e fonde le sonorità del jazz, al sensibilità del blues e la fruibilità del pop, ha avuto la consacrazione come jazz vocalist.
«Kevin in concerto – spiegano i promotori della serata – canta con grande feeling e levità trasportando l’ascoltatore attraverso la matura esecuzione di cover che rendono omaggio ai grandi maestri della ballad jazz, conciliando modernità e tradizione».
Sul palco del Sociale Kevin Mahogany sarà affiancato dal Massimo Faraò Trio, gruppo italo-americano composto da Massimo Faraò al pianoforte («Il più “nero” dei pianisti italiani», secondo gli organizzatori), Aldo Zunino al contrabbasso (vanta collaborazioni, tra gli altri, con Giani Basso, Enrico Rava, Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Paolo Fresu…) e Byron Landham, riconosciuto come uno dei più importanti batteristi di Philadelphia, dove ha collaborato con organisti come Joey De Francesco e Shirley Scott. Informazioni e prenotazioni alla Cartolibreira Giordano, corso Garibaldi 0131 945793 e Biblioteca Civica 0131 949286: è previsto un ingresso con posto unico a € 10).
L’iniziativa è promossa dagli Amici del Jazz di Valenza con la collaborazione di Comune di Valenza ChiaraGas, Palmiero Gioielli e con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino.