Articolo »
Cordoglio per la scomparsa del prof. Piero Capra Marzani

Cordoglio a Casale e in tutto il Monferrato per la scomparsa del prof. Piero Capra Marzani, illustre medico. Classe 1920 è stato primario di Medicina Generale al Santo Spirito di Casale Monferrato.
Ha fondato e ricoperto le presidenze di Avis e Avo dando un forte impulso all’attività di queste due associazioni.
Il rosario sarà recitato in Duomo domani, domenica 21 ottobre, alle ore 19, mentre il funerale si terrà lunedì alle ore 14.45 sempre in Cattedrale a Casale.
L'impegno per l'Avo viene ricordato da Tecla Allara Canepa: "Nel lontano 1980 quando era primario del reparto di Medicina, il prof. Capra fondò insieme ad un gruppo di persone di buona volontà l'AVO che intendeva offrire a chi, ricoverato in strutture ospedaliere, non era nella pienezza dei suoi mezzi fisici e psichici. Una presenza amichevole, un aiuto e una vicinanza che potesse alleviare quel senso di emarginazione e solitudine che genera il ricovero in ospedale, quando il paziente è lontano dalla sua casa e dai suoi affetti. Con il passare degli anni l'associazione si è ampliata e si è arrivati a stabilire con la direzione ospedaliera una convenzione che regolava con disposizioni precise il nostro servizio e concedeva la copertura assicurativa. La presenza del prof. Capra è stata costante durante questi lunghi anni, è stato sempre presente alle periodiche riunioni di consiglio, sempre vicino durante i nostri corsi di formazione annuali. La sua attenzione a tutti i problemi che si sono presentati, la sua vicinanza di fronte alle difficoltà ci ha fatti sentire sempre protetti e guidati, mai soli. La sua perdita è per noi volontari un grande dolore e la sensazione di non avere più vicino una guida sicura a cui rivolgersi per ogni problema".
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"