Articolo »

Viabilità

Moncalvo, riapre corso XXV Aprile

Riapre corso XXV Aprile a Moncalvo in senso unico direzione centro città. L'amministrazione comunale di Moncalvo guidata dal sindaco Christian Orecchia ha appena reso noto che la strada principale che porta in centro a Moncalvo, chiusa al traffico da domenica scorso, 9 giugno, a causa di una frana, è stata parzialmente riaperta alle autovetture, dopo essere stata messa in sicurezza l'area.

Domenica scorsa alcuni massi di roccia arenaria, la “pietra da cantone” tipica del nostro territorio, erano franati sfondando una parte del muraglione delle antiche fortificazioni della città, visibile da corso XXV aprile, precipitando nel terreno sottostante dove sorge un’abitazione.

Dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco che avevano messo in sicurezza l’area, chiudendo al traffico un tratto del corso e una parte esterna dell’oratorio della parrocchia – oggi riaperto e che ospita in questo periodo un centinaio di ragazzi per il centro estivo – i tecnici del Genio civile avevano effettuato lunedì scorso un sopralluogo.

«Grazie al lavoro in sinergia con tutti gli enti, Provincia e Regione oggi finalmente, direi in tempo record, la situazione è tornata quasi alla normalità", spiega il sindaco Orecchia "i moncalvesi e i turisti che raggiungeranno Moncalvo per la Festa delle cucine di questo fine settimana potranno così percorrere di nuovo corso XXV aprile, così come i pullman potranno raggiungere piazza Romita».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!