Articolo »
Iniziativa
Presepe vivente a Casale: il Vangelo per le strade
Promosso dal Centro culturale Alberto Gai
«Avete portato il Vangelo per le strade, dove, anche in mezzo al rumore, Dio continua a nascere». Così alla fine della sacra rappresentazione il vescovo di Casale si è rivolto ai partecipanti al presepe vivente, domenica scorsa, interpretando bene l’intento degli organizzatori, il Centro culturale Alberto Gai, promotore dell’iniziativa, a cui si sono affiancati La Fabbrica di Santa Caterina, il coro della Parrocchia dello Spirito Santo e il coro dell’Unità pastorale Sant’Evasio, nonché la Città di Casale Monferrato che ha patrocinato e sostenuto l’evento.
Dopo la scena dell’Annunciazione e del Sogno di Giuseppe rappresentati nella chiesa di Santa Caterina, il corteo dei figuranti, preceduto dallo zampognaro, ha fatto tappa in piazza Castello dove i centurioni romani hanno proclamato il censimento dando il via al cammino di Maria e Giuseppe verso Betlemme.
Tra le bancarelle di via Saffi si è svolta la scena della locanda in cui Giuseppe e Maria non hanno trovato ospitalità, mentre dalla stella cometa di piazza Mazzini è iniziato il percorso dei Re Magi.
In cattedrale, dove è stata rappresentata la Natività, mons. Gianni Sacchi ha richiamato al fatto che «il Bambino deposto nella mangiatoia non è una scena da guardare ma una vita da accogliere, non è un fatto del passato, ma una presenza che chiede di cambiare il presente. Dio si è fatto piccolo perché nessuno avesse paura di Lui, si è fatto povero, vicino, e a noi chiede di diventare segni di questa vicinanza, nelle famiglie, nelle relazioni, nella città».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







