Articolo »
Bando “Educare in Comune”
Occimiano: “Muse diffuse: Prossimità educative e culturali”
La candidatura entro il 25 luglio

“Muse diffuse: Prossimità educative e culturali” è il progetto che vede il Comune di Occimiano, ente capofila, finanziato dal Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Educare in Comune”.
Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse con l’obiettivo di individuare soggetti collaboratori disposti a partecipare attivamente alla realizzazione del progetto, volto a contrastare la povertà educativa e promuovere opportunità culturali ed educative per i minorenni.
Il progetto mira a rafforzare le relazioni tra minori, famiglie e comunità, valorizzando la dimensione culturale, artistica e naturalistica del territorio. Del resto la povertà educativa è un fenomeno multidimensionale, legato non solo allo svantaggio economico, ma anche alla mancanza di opportunità culturali, educative e relazionali, che può portare a isolamento e svantaggio sociale.
Il partenariato attuale comprende anche i Comuni di Conzano, Giarole, Mirabello, Terruggia e Villanova Monferrato, con l’intento di ampliare la propria rete a professionisti ed Enti del Terzo Settore. Saranno coinvolti anche gli Istituti Comprensivi dei Comuni aderenti.
L’avviso è rivolto a Enti del Terzo Settore (ETS) come definiti dall’art. 4, comma 1 del D. Lgs.117/2017, Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o registrate presso il CONI/Registro Regionale, consulenti esperti di settore in possesso di partita IVA.
I soggetti interessati dovranno presentare una proposta di collaborazione coerente con le macro-linee progettuali e le azioni previste, disponendo delle competenze e risorse necessarie. Le proposte dovranno essere calibrate sui massimali di costo indicati per ciascuna azione. Le azioni progettuali sono suddivise in lotti e includono diverse attività, tra cui:
Lotto 1 Ricerca di tradizioni locali, incontri di coordinamento e realizzazione di opere collettive/individuali da esporre nei Comuni.
Lotto 2 Laboratori di educazione espressiva (teatro, pittura, scultura, arte, circo) e laboratori teatrali e musicali per bambini e scuole.
Lotto 3 Osservazione scientifica, sperimentazioni didattiche e laboratori di educazione ambientale (“Custodi di Orchidee”), ricerca su personaggi illustri del territorio e produzioni artistiche per il Museo diffuso (“Distant Proximities”), interventi di potenziamento delle competenze e supporto tra pari (“Peer to Peer”).
Lotto 4 Coordinamento generale, gestione del Piano di comunicazione, monitoraggio e valutazione, e coordinamento e gestione amministrativa del progetto.
Lotto 5 Creazione di un Piano strategico di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale e una pubblicazione multimediale.
La candidatura, completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire entro il 25 luglio 2025 all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.occimiano.al.it. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio ragioneria al numero 0142809131 interno 1.3 o scirvere a ragioneria@comune.occimiano.al.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"