Articolo »

Solidarietà

Progetto “Occhi bendati”, occhiali rigenerati per i detenuti del “Don Soria” e del “San Michele”

Un'iniziativa importante «nel percorso di recupero dei detenuti»

Si è svolta mercoledì 19 febbraio, presso la direzione generale dell’ASL AL, la cerimonia di donazione da parte di dieci club del Distretto Lions 108 Ia2 di 400 occhiali rigenerati. Alla presenza del governatore del Distretto Lions 108 Ia2, Alfredo Canobbio, e di rappresentanti dei Lions e dell'Asl e delle carceri, sono state consegnate gli occhiali rigenerati destinati ai detenuti delle due strutture alessandrine.

Gli occhiali provengono dal “Centro Italiano Lions Occhiali Usati” di Chivasso uno dei tre centri europei (18 in tutto il mondo) che a livello nazionale gestisce la raccolta, la rigenerazione, la classificazione (individuandone la gradazione), la confezione singola e la redistribuzione, anche a livello internazionale, di occhiali usati. Franco Guerra e Luisa Minella, responsabili del centro, sono intervenuti per illustrare l’attività della struttura che ogni anno rigenera o ricicla (nel caso gli occhiali non siano più riutilizzabili) oltre 350.000 occhiali frutto della raccolta effettuata attraverso la rete dei nei negozi di ottica.

Il direttore del Distretto di Alessandria Valenza Roberto Stura e la direttrice delle carceri Elena Lombardi Vallauri hanno ringraziato a nome dell’ASL AL e del Ministero della Giustizia la delegazione Lions sottolineando «quanto nel contesto delle case di reclusione un paio di occhiali possa essere fondamentale nel percorso di recupero dei detenuti e hanno presentato le modalità con cui sarà gestita la distribuzione alle persone che ne necessitano».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!