Articolo »

A Occimiano

Insediamento giovani e fotovoltaico: le sfide dell'agricoltura del futuro

Incontro con l'assessore Marco Protopapa

Una serata dedicata alle problematiche dell’agricoltura e alla presentazione del nuovo piano di sviluppo rurale del Piemonte nell'ambito della Politica agricola Comune 2023-2027: se ne è parlato lunedì all'Infopoint di piazza Oratorio don Bosco con l'intervento di Marco Protopapa, assessore regionale ad agricoltura, caccia e pesca.

Di fronte ad un pubblico di amministratori locali e addetti ai lavori, Protopapa ha illustrato le azioni per favorire l'insediamento dei giovani agricoltori, l'allevamento e il benessere degli animali, concentrandosi sul tema del fotovoltaico e dell'agri fotovoltaico, oltre che sulle criticità legate alla fauna selvatica, ponendo l'attenzione anche sulla ricettività di fattorie didattiche e agriturismi del territorio monferrino.

Ha inoltre plaudito al progetto della Coutenza dei Canali Lanza, Mellana, Roggia Fuga - recentemente finanziato - per la sistemazione dei canali irrigui, esempio di capacità di attuare idee e arrivarne all'esecuzione, in attesa dell'uscita del bando, pronti a ricevere le risorse. Al progetto della Coutenza, spiegato dal presidente Giovanni Serazzi, ha fatto riferimento anche Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria, complimentandosi per l'ottimo risultato raggiunto. portare a ricevere risorse. La serata si è conclusa con alcune domande da parte degli intervenuti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!