Articolo »

Election Day

Europa, Regione e Comuni: il 26 maggio si va al voto. Tutte le informazioni su "Il Monferrato" di venerdì 24 maggio

Domenica i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23

Domenica 26 maggio Election Day. In quasi tutti i Comuni del Comprensorio i cittadini andranno al voto per rinnovare Consiglio europeo, Consiglio regionale e Consiglio comunale. Non tutti ovviamente: in alcuni Comuni monferrini non si votano le amministrative (che hanno altre scadenze di legislatura), mentre in Lomellina non ci sono le regionali. Gli elettori avranno una scheda azzurra per il Comune, verde per la Regione, grigia per l’Europa. Si vota dalle ore 7 alle 23: chiusi i seggi ci sarà subito lo scrutinio delle Europee. Poi una mattinata di riposo e riapertura seggi lunedì dalle ore 14 per lo scrutinio di regionali e infine comunali. I numerosi candidati locali (alla carica di sindaco e di consigliere), infatti, dovranno attendere un po’ prima di sapere l’esito delle urne.

Oggi, venerdì 24 maggio, è l'ultimo giorno di campagna elettorale e quindi di incontri e iniziative delle varie liste: sono state tante quelle organizzati in queste settimane ma i candidati cercheranno fino all’ultimo di accalappiare il consenso dei cosiddetti “indecisi”. Sabato calerà il silenzio elettorale.

A Casale sono sei i candidati sindaci mentre le liste sono tredici. Nel Comprensorio si vota in 50 Comuni: ad ambire alla carica di primo cittadino sono in totale 23 donne e 66 uomini; sono, invece, 541 gli uomini aspiranti alla carica di consigliere comunale, 299 le donne.

“Il Monferrato”, sul sito internet monferrato.it seguirà già dalla mattinata di domenica l’andamento del voto nei Comuni del proprio Comprensorio con puntuali aggiornamenti sull’affluenza e alla chiusura dei seggi. I lettori potranno poi, nella notte tra domenica e lunedì, leggere i risultati delle Europee nei principali centri della zona, mentre nella mattinata di lunedì ci saranno le prime interviste e analisi del voto.

Tutto in attesa della riapertura dei seggi e dei primi risultati regionali e locali. Questi ultimi saranno seguiti capillarmente attraverso  frequenti aggiornamenti: basterà collegarsi alla pagina dedicata alle Elezioni Amministrative 2019 per conoscere i vincitori selezionando il Comune di riferimento. Un pratico e importante servizio che ognuno può seguire sul proprio smartphone, tablet o computer per conoscere chi saranno gli amministratori della prossima legislatura.

tutti i servizi, i candidati, le liste su "Il Monferrato" di venerdì 24 maggio


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!