Articolo »
Salvaguardia dell'ambiente
Passeggiata ecologica a Camino e Brusaschetto
Ritrovati meno rifiuti rispetto agli anni scorsi
.jpg)
Buona partecipazione per la passeggiata ecologica promossa, sabato 11 marzo a Camino e a Brusaschetto, dall’Associazione Il Picchio e che ha visto la collaborazione del Comune, di Gaia, del Parco del Po Piemontese, della società Cosmo, di Brusaschetto Insieme e della proloco.
«Seppure nella giornata abbiamo riscontrato molti punti interessati dal persistente abbandono di rifiuti, nel complesso la quantità è diminuita anche, grazie, al monitoraggio puntuale e all’assiduo lavoro del cantoniere comunale» osserva Pier Iviglia de Il Picchio.
«L’area maggiormente critica permane quella nei pressi del ponte sul Po, da dove vengono buttati i rifiuti, anche, da persone provenienti da altri Comuni, così, come si evince dai documenti ritrovati. Tali documenti sono stati consegnati alle autorità le quali potranno procedere a sanzionare i comportamenti incivili» sottolinea Iviglia.
«Purtroppo, il fenomeno di abbandono persiste in quanto l’ambiente, per alcuni, non viene ancora percepito come bene comune da tutelare; come Associazione continueremo a fare informazione nelle scuole e a cercare strategie con le municipalità limitrofe che vivono lo stesso disagio, con l’obiettivo di ritrovare soluzioni efficaci e durature, a integrazione del controllo con telecamere e sanzioni già in vigore». Alta, l’attenzione per l’iniziativa da parte degli stranieri insediatisi nel territorio comunale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"