Articolo »

Salvaguardia dell'ambiente

Passeggiata ecologica a Camino e Brusaschetto

Ritrovati meno rifiuti rispetto agli anni scorsi

Un gruppo di partecipanti all'iniziativa

Buona partecipazione per la passeggiata ecologica promossa, sabato 11 marzo a Camino e a Brusaschetto, dall’Associazione Il Picchio e che ha visto la collaborazione del Comune, di Gaia, del Parco del Po Piemontese, della società Cosmo, di Brusaschetto Insieme e della proloco.

«Seppure nella giornata abbiamo riscontrato molti punti interessati dal persistente abbandono di rifiuti, nel complesso la quantità è diminuita anche, grazie, al monitoraggio puntuale e all’assiduo lavoro del cantoniere comunale» osserva Pier Iviglia de Il Picchio.

«L’area maggiormente critica permane quella nei pressi del ponte sul Po, da dove vengono buttati i rifiuti, anche, da persone provenienti da altri Comuni, così, come si evince dai documenti ritrovati. Tali documenti sono stati consegnati alle autorità le quali potranno procedere a sanzionare i comportamenti incivili» sottolinea Iviglia.  

«Purtroppo, il fenomeno di abbandono persiste in quanto l’ambiente, per alcuni, non viene ancora percepito come bene comune da tutelare; come Associazione continueremo a fare informazione nelle scuole e a cercare strategie con le municipalità limitrofe che vivono lo stesso disagio, con l’obiettivo di ritrovare soluzioni efficaci e durature, a integrazione del controllo con telecamere e sanzioni già in vigore». Alta, l’attenzione per l’iniziativa da parte degli stranieri insediatisi nel territorio comunale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!