Articolo »

La presentazione

Casale Comics & Games 2022: scatta il conto alla rovescia

Al Castello del Monferrato

Casale Comics & Games 2022 sarà un’edizione grandiosa «raddoppiata, un evento straordinario» hanno detto con entusiasmo per gli organizzatori (MoN) Adriano Taricco e Daniela Balbi in una conferenza stampa martedì 31 maggio al castello coordinata da Alberto Angelino.

Un entusiasmo condiviso da Emanuele Capra, vicesindaco di Casale Monferrato, assessore alle manifestazioni (e “fumettologo”…): «Diventato un punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, animazione e giochi, il Casale Comisc & Games finalmente torna in città nella sua formula più conosciuta; quella che invaderà di colori, immagini, costumi, arte, allegria e divertimento il Castello del Monferrato».

L’Amministrazione comunale è quindi più che lieta di essere al fianco di MoN «in questa nuova avventura che, dopo due anni di pausa forzata, vedrà addirittura i propri spazi ampliarsi fino al Mercato Pavia. In questo particolare momento la voglia di ripartire, di riappropriarsi degli spazi e, soprattutto, di stare insieme sono fondamentali per riprovare il piacere di condividere gioia e spensieratezza. Per tutti questi motivi auguriamo quindi un buon divertimento a tutti: organizzatori, partecipanti e a Giandriode, l’immancabile mascotte del Casale Comics & Games». 

La kermesse si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno nelle sale, sugli spalti, nei cortile del maniero e in tutto lo spazio del vicino Mercavo Pavia; saranno coinvolte per due giorni almeno 400 persone tra fumettisti, cosplayer, gamer, youtuber, modellisti e persino esperti di arte giapponese provenienti da tutta Italia.

Oltre 50 le associazioni rappresentate, tra chi si occupa di allestire set a tema, organizzare concorsi e workshop, realizzare armature o giochi, costruire Gundam o astronavi di lego.Sottolineanto che  Casale Comics and Games dimostra di avere una marcia in più rispetto alle altre manifestazioni: una festa per tutti i partecipanti che si ritrovano tutti in una location straordinaria, a cominciare da un Castello nel cuore di un territorio Unesco.

Come sempre attireranno i Cosplayer che monopolizzeranno tutto il primo cortile del Castello, qui ci sarà il palco dedicato a due contest partiti da CC&G e già diventate leggendarie nel circuito. Sabato 18 il contest top, “10 Magnifici Eroi”, dedicato ai 10 vincitori di altri concorsi a eliminazione diretta, domenica quella aperta a tutti. Per l’occasione, in qualità di giurati o partecipanti, sono arrivati a Casale alcuni dei Cosplayer più famosi di Italia.

La prima, immancabile dalla prima edizione del 2016, è la più famosa di tutte Giorgia Vecchini in arte Giorgia Cosplay, vincitrice World Cosplay Summit di Nagoya 2008, porterà anche una mostra dei suoi costumi storici (potete scommettere che ci sarà quello di Wonder Woman). Ci saranno anche Milena Vigo, Massimo Barbera, Taryn, Andrea “Starchild” Di Virgilio, Like Linda, Diego Capuozzo, Giuditta Sartori, Martina Barioglio e Gloria Albertino, alcuni di loro (Capuozzo e Like Linda) saranno anche impegnati in workshop per gli appassionati.

Tra le mostre una dedicata a Claudio Castellini uno degli autori più talentuosi del fumetto contemporaneo italiano passando poi a Nathan Never, fino alle storie per Marvel Comics (primo disegnatore italiano ad arrivare alla casa editrice di Stan Lee ) e DC. Tra i suoi soggetti: Silver Surfer, Spider-Man, Conan il Barbaro, Batman, Wolverine.

Un'altra mostra molto attesa è quella che iò casalese Mauro Galfrè dedica a Sergio Leone e allo scenografo Carlo Leva (vedi altro articolo nelle news).

Nel brindisi finale tutti a rilevare come CasaleComics si avvii a diventare uno degli eventi più prestigiosi del settore (“A Casale non si trova più una stanza in albergo o B&B”, ha chiosato Taricco).

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!