Articolo »

Appuntamenti

Monferrato Antiquaria: buona la prima, arrivederci al 2026. Ora il mercatino

Al Palafiere di Casale

 

Pezzi originali, straordinari, introvabili. Sono queste le parole più adatte a descrivere questa prima edizione di Monferrato Antiquaria, andata in scena al Palafiere di Casale Monferrato il 29 e 30 novembre e sono ben rappresentative soprattutto nella capacità che hanno avuto gli espositori presenti di valorizzare lo spazio offerto da questa nuova rassegna, organizzata a Mon e dal Comune di Casale Monferrato.

Al coperto, sotto le volte del Palafiere, con molti metri quadri a disposizione, gli allestimenti hanno valorizzato al massimo i pezzi esposti e certamente non si sono risparmiati nel portare oggetti di particolari dimensioni e valore: c’è chi ha creato interi salotti di modernariato con tanto di poltrone, librerie e lampade di design, tutto coordinato nella palette e nell’epoca, e chi ha portato addirittura due “maggiolini”, nel senso degli intramontabili modelli di Volkswagen degli anni ’60, una in veste rally delle nevi, l’altra nell’inconfondibile livrea cinematografica di “Herbie”.

Le autovetture fanno uno strano contrasto con la collezione che si trova una decina di metri più in là e mette in mostra due eleganti birocci, il tipico carro a due ruote che si usava per merci e persone. Ma poi come poter rinunciare a un portamantelli anni ’60, in stile antico Egitto, di un espositore di Poirino, o alle cravatte di grandi stilisti e alta sartoria (Marinella) di un collezionista di Milano. Senza contare che tra il centinaio di espositori di questa prima edizione tanti banchi hanno scelto un tema natalizio.

Una fiera che in questo primo appuntamento ha già richiamato tantissimo pubblico da ogni dove. Il primato di distanza arriva da una signora texana accompagnata dal marito che risiede a Berna: hanno saputo di Monferrato Antiquaria leggendo un giornale locale della provincia di Pavia, segno che la notizia si è ampiamente diffusa nell’ambiente dei collezionisti.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione – dichiarano gli organizzatori di Mon – La grande esperienza della città nel campo dell’antiquariato è stata riconosciuta e ha contribuito ad attirare più pubblico di quanto ci aspettassimo per un evento che ancora non è consolidato nel cartellone delle manifestazioni nazionali del settore”. Tutto dunque fa pensare che i prossimi appuntamenti cresceranno ancora.

La prossima data in calendario di questa mostra mercato sarà il prossimo anno, con cinque weekend, sempre con ingresso gratuito. Naturalmente, non bisognerà attendere il prossimo anno per parlare di antiquariato a Casale: il consueto Mercatino mensile al Mercato Pavia di Piazza Castello si terrà domenica 14 dicembre.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Libero

Paolo Libero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!