Articolo »

  • 21 maggio 2026
  • Grazzano Badoglio

Kermesse

Monferrato ad alta voce: "C’era una volta la Merica"

A Grazzano Badoglio

“C’era una volta la Merica” è il tema della sesta edizione di “Monferrato ad alta voce”, il festival ideato e curato da Marco Pagani che si tiene ogni anno a giugno in diverse location di Grazzano Badoglio. Il programma, reso noto di recente, vedrà tre giorni “per ricucire la frattura culturale che la storia recente ha creato tra noi e l’America con il filo dell’arte, della musica, della letteratura”.

Il fitto programma inizia venerdì 12 giugno alle ore 19.30 presso il terrazzo dell’Abbazia con la lettura “Bartleby, lo scrivano”, di Herman Melville, narrato da Oliviero Corbetta e Igor Tognazzo. Musiche dal vivo con la fisarmonica del maestro Matteo Castellan. Bartleby lo scrivano, apparso nel 1853, parla di un comico scrivano che rivendica l’ozio e il silenzio contro tutte le pressioni dell’utilitarismo americano. Alle ore 21.30 sul sagrato dell’abbazia “Bird Lives! La leggenda di Charlie Parker”, spettacolo con concerto con Cochi Ponzoni e Gabriele Comeglio Quartet: Cochi Ponzoni (attore), Gabriele Comeglio (sax alto), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Esposito (basso elettrico), Federico Monti (batteria). La vita vagabonda e caotica di Charlie Parker (1920–1955): l’inventore del bebop insieme a Dizzy Gillespie e Thelonious Monk.

Sabato 13 giugno presso le ex scuole di Grazzano alle ore 10, su prenotazione, American’s Breakfast Colazione & Lettura, colazione a base di muffin, pancakes, uova, bacon e caffè americano. A seguire: “Gruppo di lettura condivisa di autori americani”, un esperimento di lettura collettiva gestito direttamente dai partecipanti; chi lo desidera porterà e leggerà una proposta di autore prediletto. 

Alle ore 19.30 presso il terrazzo dell’Abbazia, si terrà l’incontro “I Poeti della Beat Generation”, Lettura & Concerto su Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti. Voci: Stefania Rosso, Igor Toniazzo, Marco Pagani, Oliviero Corbetta.

A seguire “American Dust (L’altra America)”: Sonya Milan Patton, voce, chitarra, armonica, Gregory Jack Patton, voce, chitarra dodici corde. Lettura in inglese/italiano a cura di Ben Best e Francesca Pagani, un viaggio poetico e potente nell’anima ribelle dell’America. 

Alle ore 21.30 sul sagrato lettura di “Novecento” liberamente tratta da Alessandro Baricco, narrato da Jenny De Cesarei e Giuliana Atepi. Al piano il maestro Matteo Castellan. 

Domenica 14 giugno alle ore 11 presso la Sala Combattenti e Reduci, spettacolo teatrale liberamente tratto dall’opera di Mark Twain. Con Giulia Cerino e Vincenzo Leone, regia di Emily Tartamelli. 

Lo spettacolo ripercorre la storia di Adamo ed Eva attraverso i loro diari personali. Adamo, solitario e infastidito dalla presenza di Eva, si trova a dover convivere con questa creatura curiosa e instancabile, che esplora e dà un nome a ogni cosa nel Giardino dell’Eden. Eva, entusiasta del mondo che la circonda, cerca continuamente di instaurare un legame con Adamo, nonostante la sua ritrosia. Conseguenze della reciproca conoscenza sono la scoperta dell’amore e la perdita dell’innocenza. Gran finale della rassegna alle ore 13 presso l’Agrimacelleria di Grazzano, su prenotazione al 328/8335609. Hamburger, Cheeseburger & See you soon, pranzo con sottofondo musicale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Annalisa Rizzo

Annalisa Rizzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!