Articolo »
Borghi Monferrini
Genius Loci a Camagna: si parte da Sant’Eusebio
Domenica 22 febbraio
Prosegue la rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con una nuova data in programma per domenica 22 febbraio a Camagna.
Guidati da Anna Maria Bruno, si intraprenderà un viaggio di riscoperta del borgo monferrino, partendo alle ore 15 dalla chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, la cui singolare architettura, con la sua grande cupola avvolta dal tiburio, progettata a fine Ottocento dall’ingegnere e restauratore Crescentino Caselli (successore dell’Antonelli alla cattedra di architettura alla Reale Accademia Albertina), spicca sulle colline monferrine ridisegnandone il suggestivo skyline. Oltrepassato il portale, si potranno apprezzare al suo interno le fini decorazioni firmate da Paolo Gaidano, così come i disegni delle vetrate del Costantino Sereno.
A richiamare l’attenzion sull’ottima acustica dell’edificio di culto, data da una speciale combinazione tra la progettazione architettonica e la scelta dei materiali, sarà l’architetto, nonché sindaco di Camagna, Claudio Scagliotti. A comprova di tale assunto, è prevista la straordinaria esibizione canora della mezzosoprano Rebecca De Broglie accompagnata dal violinista Giambattista Vannicelli.
Il pomeriggio proseguirà nei locali della Pro Loco in compagnia di Wilma Manassero, testimone di una progressiva carriera artistica che l’ha vista, dapprima, vetrinista e stilista di moda prêt-à-porter in quel di Milano e, successivamente, ballerina e trasformista sulle navi da crociera. La giornata si concluderà con un gradevole ristoro offerto dalla Pro Loco.
Evento organizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di Cosmo. La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento si svolgerà anche in caso di pioggia. Info 348 2211219 - chebisa@virgilio.it .
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







