Articolo »

  • 03 marzo 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Novipiù JBM, arriva Juan Marcos Casini fino alla fine della stagione

Il giocatore torna a Casale dove era stato, nel campionato 2013/2014 nelle file della Junior. In Italia ha giocato anche a Jesi, Cantù, Scafati, Reggio Calabria, Ravenna e Rieti

Juan Marcos Casini ha iniziato la stagione con Rieti, in Serie B

Nella settimana che precede il derby di Biella contro la Edilnol, in programma domenica 7 marzo all'Hype Forum (ore 18), la JB Monferrato ha annunciato di avere raggiunto un accordo, fino al termine della stagione, con Juan Marcos Casini, guardia classe 1980, argentino di passaporto italiano, che ha iniziato questa stagione con la Real Sebastiani Rieti, in Serie B, con 7.9 punti di media a partita, con il 30% da tre.

Casini, già a Casale alcuni anni fa nelle file della Junior, è cresciuto cestisticamente nell’Atenas Cordoba, club della sua città, nelle cui file ha esordito nel 1998. Nell'estate del 2003 si è trasferito per la prima volta in Italia, a Jesi, conquistando la promozione in Serie A. Nel 2007 si è poi accasato a Cantù, sempre in Serie A. Nella stagione 2010/2011è poi passato a Scafati dove ha chiuso la prima stagione con 5 punti e 2 rimbalzi di media, mentre nel secondo anno ha totalizzato 8 punti e 2.6 rimbalzi. Nelle successive tre stagione ha cambiato tre squadre: prima la Junior Casale (2013/2014), poi Reggio Calabria (2014/15) e Ravenna. Nel 2016 ha invece firmato con la NPC Rieti, dove è rimasto fino al termine della stagione 2018/2019, prima di trasferirsi all'altra squadra reatina, in Serie B. 

Giacomo Carrera, G.M. della JB Monferrato, commenta così il ritorno a Casale di Casini: «L’aggiunta di Marcos è un ulteriore sforzo dei proprietari per permettere alla squadra di finire la stagione nel migliore dei modi e a loro vanno tutti i nostri ringraziamenti. Marcos ci darà esperienza e fisicità in un momento cruciale per terminare al meglio la stagione. Con lui si allungheranno le rotazioni degli esterni in un periodo che ci vedrà di nuovo giocare diverse partite consecutive».

Queste invece le parole di Juan Marcos Casini dopo la firma con la JB Monferrato: «Per prima cosa voglio ringraziare il Club che mi ha permesso di tornare a Casale. Sono molto contento e sono molto carico di aiutare la squadra e di ritrovare molti ex compagni, come Martinoni, Tomasini e i due figli di coach Andrea Valentini. I miei compagni ed io daremo tutto per portare la JB Monferrato il più in alto possibile».

La JBM attende intanto l'esito degli esami strumentali di controllo cui si è sottoposto mercoledì, alla Clinica Fornaca di Torino, l'argentino Lucio Redivo fiduciosi di poterlo riavere, almeno per qualche minuto, già nella partita di Biella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giovanni Spinoglio

Giovanni Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!