Articolo »

Polemica

Il botta-risposta fra Roberto Moncalvo (Coldiretti) e l'assessore Protopapa

Dura presa di posizione del presidente della Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo: «Prendiamo atto che il Presidente Cirio con la sua Giunta fa una “scelta di campo” contro Coldiretti»

È un botta e risposta al vetriolo quello intercorso in questi giorni tra il neo-assessore all'Agricoltura del Piemonte Marco Protopapa e il presidente della Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo.
La questione è semplice: Moncalvo, in una lettera all’assessore della Giunta di Alberto Cirio, ha “rimproverato” Protopapa di aver nominato nel suo staff due direttori di associazioni di categoria, CIA e Confagricoltura.
«Due associazioni - lamenta Moncalvo - completamente assenti, quando non contrarie, su tutte le scelte fondamentali per la nostra agricoltura e il nostro agroalimentare in Piemonte e in tutta Italia. Prendiamo atto che il Presidente Cirio con la sua Giunta fa una “scelta di campo” contro Coldiretti, contro chi rappresenta il 70% dell’agricoltura piemontese. E mascherare tutto questo come una scelta dettata da “amicizia personale e professionale”, nascondendosi dietro ad atteggiamenti pilateschi, aggiunge ombre molto pericolose su quanto potrà accadere nei prossimi mesi. Va spiegato all’assessore geometra Protopapa che gli amici si invitano a cena a spese proprie, non con le risorse dei cittadini piemontesi!»
La replica dell’assessore Protopapa a Moncalvo e alla Coldiretti non si è fatta attendere: «Loro hanno voluto dare un valore politico alla mia scelta che è stata dettata invece dal fatto che conosco bene e mi fido delle persone che ho assunto, due tecnici molto esperti in agricoltura. Hanno inserito la scelta in un contesto che non c’entra nulla perché sono scelte che ho fatto un mese e mezzo fa. Non seguo regole che probabilmente sono scritte da qualche parte ma non nelle leggi e nei regolamenti che io devo seguire: sono l’assessore dei cittadini e non delle associazioni. Se Coldiretti farà proposte giuste le seguirò, se poi tutte le confederazioni faranno le stesse proposte mi faranno anche un piacere perché tutti insieme sarà più facile difendere l’agricoltura piemontese».

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!