Articolo »

  • 04 maggio 2025
  • Casale Monferrato

Northern Ballet

“Gentiluomo Jack” sotto la direzione di Federico Bonelli

Prestigioso incarico

Federico Bonelli. Ballerino di fama mondiale, ha origini monferrine

C’è anche “Gentiluomo Jack”, il primo spettacolo su larga scala del Northern Ballet di Leeds ad essere guidato dal direttore artistico, monferrino d’origine, Federico Bonelli, tra i vincitori del Premio Danza 2025 della Biennale “Fedora Van Cleef &Arpels”.

Un grandioso e originale lavoro per esplorare la vita di Anne Lister (1791-1840), la storica figura dello Yorkshire, spesso, definita – la prima lesbica moderna -, i cui diari hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo, e che, attraverso il potente mezzo della danza, offrirà un’opportunità unica per raccontarne la storia.

Dopo aver ispirato la popolarissima e acclamata serie BBC/HBO “Gentleman Jack” , la straordinaria vita di Anne Lister, per la prima volta, verrà infatti portata sul palcoscenico del balletto classico grazie al Northern Ballet, il cui team artistico è stato attentamente selezionato dallo stesso Bonelli, per garantirne il pieno rispetto e il massimo impatto.

La coreografia è stata affidata a Annabelle Lopez Ochoa; la colonna sonora alla compositrice neozelandese Claire Cowan; la consulenza creativa a Sally Wainwright, autrice dell’omonima serie. 

“Ho scoperto Anne Lister nel 2019, proprio, attraverso la serie della BBC, rimanendo affascinato da come il linguaggio tradizionalmente di genere del balletto classico potesse essere adattato per raccontare la sua storia” commenta Bonelli.

“Per la sua abilità, il Northern Ballet è rinomato nella narrazione nonché nella padronanza della tecnica del balletto e questa produzione non farà eccezioni. La storia di Anne Lister è una prospettiva che raramente vediamo rappresentata nel balletto. L’obiettivo resta quello di abbattere le barriere che impediscono al balletto di raggiungere livelli di fama mondiale. La mia visione è diversificare le storie rappresentate nel balletto e arricchire il panorama del settore della danza attraverso narrazioni che si connettano con il pubblico”.  

Gentleman Jack debutterà a Leeds prima di proseguire in tournée a Sheffield, Nottingham, Salford, Londra e Norwich nella primavera del 2026 con musica dal vivo. Dopo un’intensa e brillante carriera, conclusasi nel marzo del 2022, l’étoile Bonelli è così tornato sotto i riflettori con un prestigioso premio che plaude al suo nuovo ruolo di direttore Artistico del Northern Ballet. Nel corso della sua lunga carriera (durata 26 anni), Bonelli è stato étoile ospite in teatri di alto profilo tra i quali il Teatro alla Scala, l’Opéra Garnier, il Balletto del Cremlino e il National Theatre di Tokyo. 

Al Royal Ballet di Londra ha chiuso la sua sfavillante carriera come primo ballerino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!