Articolo »

  • 28 novembre 2023
  • Casale Monferrato

Operazione della Guardia di Finanza

Scoperto falso medico odontoiatra

Con studio a Casale Monferrato e Milano

I militari della Guardia di Finanza di Casale Monferrato, nell’ambito di un’articolata indagine, hanno individuato un cinquantenne che esercitava la professione di medico-odontoiatra senza aver mai conseguito la laurea e di conseguenza senza essere iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, mettendo così in grave pericolo la salute di coloro i quali si erano affidati alle sue cure.

Il finto medico figurava come amministratore unico di uno studio provvisto di tutti gli strumenti necessari all’esercizio della professione odontoiatrica e svolgeva la sua attività abusiva in assenza di un direttore sanitario, figura obbligatoria, garante e supervisore del corretto esercizio delle prestazioni sanitarie effettuate all’interno di una struttura sanitaria.

Nel prosieguo delle indagini, i militari hanno appurato che il finto medico era stato già denunciato anni prima per la stessa violazione e che, nonostante avesse ricorso al patteggiamento, aveva continuato a svolgere la sua attività incurante del pericolo e della gravità del suo operato.

L'uomo svolgeva la sua attività, non solo presso uno studio di Casale Monferrato, ma anche presso un altro studio nella provincia di Milano.

I finanzieri hanno denunciato il responsabile per i reati di esercizio abusivo della professione sanitaria e truffa e sottoposto a sequestro preventivo gli studi e tutte le apparecchiature e i dispositivi medici presenti al loro interno.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!