Una donna al comando della Guardia di Finanza di Casale: è il tenente Francesca Bertone
di b.c.
Cambio della guardia al comando della Compagnia della Guardia di Finanza di Casale. Al capitano Riccardo Scuderi, incaricato di un altro prestigioso incarico presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, subentra il tenente Francesca Bertone.
Ventisei anni, nativa di Genova ma con origini cuneesi - la sua famiglia risiede a Torre Bormida, un piccolo Comune al confine tra le province di Cuneo e Asti - la giovane ufficiale delle Fiamme Gialle, dopo un periodo di affiancamento al capitano Scuderi, da lunedì ha assunto a pieno titolo il comando del presidio militare di via Leardi. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, nel 2003 è entrata in Accademia, dove ha frequentato il 103° corso “Podgora III” per gli ufficiali del Corpo del Ruolo Normale. «Non ci sono precedenti in famiglia, quella di entrare in un Corpo militare è stata una mia libera scelta, un’esperienza di vita», sottolinea la neo comandante.
Nominata ufficiale nel settembre 2005 Francesca Bertone ha portato a termine gli studi di specializzazione, laureandosi in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria.
Il suo primo incarico è stato alla Compagnia della Guardia di Finanza di Verona, dove ha retto per due anni la sezione operativa con compiti investigativi per la repressione delle violazioni alle leggi tributarie e di controllo fiscale in genere attraverso l’esecuzione di verifiche e accertamenti nei confronti dei maggiori soggetti economici dell’area di competenza.
Mamma insegnante e padre titolare di una ditta di trasporti, il tenente Bertone ha due fratelli: Paolo, 28 anni, e Alessandro, 22 anni. Un po’ di atletica e nuoto praticati come sport amatoriali, predilige soprattutto la lettura.