Articolo »

  • 15 settembre 2023
  • Alessandria

Domenica 1° ottobre

L’“Oscar del Successo” alle eccellenze che danno lustro alla provincia

La cerimonia di consegna ad Alessandria, a Palazzo Monferrato

Si terrà domenica 1 ottobre la cerimonia di consegna degli “Oscar del successo” 2023 a cura dell’Associazione Culturale “Suol d’Aleramo” con il patrocinio di Regione Piemonte, Camera di Commercio Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Città di Alessandria, Provincia di Alessandria e Amag.

Per la 52a edizione dello storico premio sono stati scelti i sei festeggiati che con la loro attività in campo nazionale e internazionale  danno lustro alla provincia di Alessandria. I premiati sono: Laura Coppo di Cella Monte (“Oscar per l’industria metalmeccanica”), Alessia Crivelli di Valenza  (“Oscar per la gioielleria e formazione orafa”), Clara Pastorello di Terruggia (“Oscar per l’industria refrigerazione”), Luca Perrero di Alessandria (“Oscar per la neuroriabilitazione”), Antonella Perrone di Alessandria (“Oscar per l’apporto tecnico alle istituzioni”) e Andrea Pesce di Castelletto D’Orba (“Oscar per Tv e l’imprenditoria”).

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà domenica 1 ottobre  alle 17 nella Sala Congressi di Palazzo  Monferrato ad Alessandria in via San Lorenzo 21, alla presenza delle massime autorità provinciali e regionali. Presenterà la cerimonia il critico d’arte Giorgia Cassini.

Laura Coppo

Laureata in ingegneria  meccanica al Politecnico di Torino, Laura Coppo con i fratelli è ai vertici dell’azienda di famiglia Eletrofer. L’azienda si occupa principalmente di realizzazione di nuclei per trasformatori elettrici ma è anche attrezzata per costruire impianti per la tranciatura di nastri e lamelle sempre per trasformatori, oltre che a studiare macchine customizzate su specifiche esigenze dei clienti. Laura Coppo è anche amministratore unico della controllata spagnola Magnetic Center  ed è presidente della F.lli Coppo, specializzata in  meccanica di precisione. Oggi Eletrofer vanta un portafoglio clienti che include i più importanti produttori internazionali di trasformatori e motori elettrici, quali fra gli altri Siemens Energy, ABB Hitachi, Tamini del gruppo Terna, solo per citarne alcuni.  Il rapporto è consolidato inoltre dalla capacità del gruppo di realizzare impianti customizzati diventando un vero proprio partner dei principali player del settore elettromeccanico. Stabilimenti e sedi ufficiali della Eletrofer in Italia sono a Occimiano e Serravalle Scrivia. È presidente del Consorzio Energal per l’energia.

Alessia Crivelli

Direttore Generale e Marketing Manager dell’azienda Crivelli, terminati gli studi, Alessia Crivelli aveva capito che la passione per questo mondo l’avrebbe condotta verso l’attività di famiglia. L’azienda Crivelli nasce negli anni Settanta a Valenza, quando Bruno Crivelli, suo padre, decide di trasformare le competenze e le abilità maturate nel mondo dell’artigianato prezioso, in attività imprenditoriale. La prima collezione, datata 1980, è di soltanto 40 pezzi. Il successo, che non tarda ad arrivare. Oggi con l’impulso di Alessia Crivelli l’azienda ha acquisito una posizione di rilievo non solo per fatturato e distribuzione, ma anche per la capacità di anticipare i desideri del pubblico e le tendenze del consumo. 

Alessia Crivelli oggi, oltre all’impegno all’interno dell’azienda, ricopre gli incarichi di vicepresidente nazionale di Federorafi con delega alla formazione, presidente AOV di Confindustria Alessandria e presidente di Fondazione Mani Intelligenti. Attraverso di essi, promuove il patrimonio del Made in Italy Valenzano alle generazioni future, con l’intento di rinnovare le maestranze e trasferire la passione per questo mestiere d’eccellenza.

Clara Pastorello

Amministratore Delegato e Ceo della Pastorfrigor SpA, Clara Pastorello segue l’azienda di famiglia già da diversi anni. Subito dopo aver conseguito la laurea in Economia ha potuto crescere e formarsi all’interno dell’azienda ricoprendo diversi ruoli fino ad arrivare alla direzione. Con quasi 60 anni di esperienza, Pastorfrigor è leader nella refrigerazione commerciale in tutto il mondo.

Da oltre mezzo secolo, i prodotti provenienti dallo stabilimento di Terruggia, situato fra le colline del Monferrato, sono la combinazione vincente tra design italiano, innovazione e attenzione ai consumi energetici; questo ha permesso all’azienda alessandrina di essere tra i primari fornitori delle principali catene di supermercati in tutto il mondo.

Negli ultimi anni Pastorfrigor focalizza sempre più il suo impegno al costante adeguamento e miglioramento delle prestazioni energetiche dei propri prodotti attraverso l’applicazione di nuovi componenti tecnologici.

Di recente, la ditta è stata certificata da un ente internazionale per aver presentato al mercato globale il primo frigorifero commerciale che raggiunge la classe energetica A, la migliore del settore.

Luca Perrero

Luca Perrero, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano, è specializzato in Geriatria e in Medicina Fisica e Riabilitazione. Dal 2017 è direttore della Struttura Complessa di Neuroriabilitazione - Unità Spinale - Unità Gravi Cerebrolesioni Acquisite presso il Presidio Riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Figura di spicco della riabilitazione italiana, comincia l’attività professionale in campo geriatrico a Torino e Alessandria, e sviluppa precocemente esperienze nella cura della demenza in ambito domiciliare e presso le residenze per anziani. È autore di oltre 80 lavori scientifici in ambito nazionale ed internazionale. Dal 2010 svolge attività di docenza presso l’Università del Piemonte Orientale nei corsi di laurea in infermieristica e, più recentemente, in fisioterapia, ed è stato relatore di diverse tesi di laurea in campo riabilitativo e geriatrico. L’Oscar del Successo gli viene conferito per avere saputo coniugare un’attenzione speciale alla persona malata, alla sua famiglia e al territorio, inserendo la neuroriabilitazione di Alessandria all’interno della rete nazionale della disciplina e promuovendo la riabilitazione precoce rispetto all’evento acuto che si pone come esperienza unica nel panorama italiano.

Antonella Perrone

Antonella Perrone, dopo avere conseguito la maturità classica presso il Liceo “Plana” di Alessandria e il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi”, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Svolge da molti anni l’attività di dottore commercialista e di revisore legale quale sindaco effettivo di società di capitali. Ha svolto l’incarico di revisore dei conti del Comune di Alessandria ed attualmente è Presidente del collegio dei revisori dei conti della Città Metropolitana di Torino.

Nel 2015 è nominata assessore al Bilancio del Comune di Valenza. Dal 2022 è assessore al Bilancio del Comune di Alessandria.

È stata segretario del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria dal 2008 al 2016 ed attualmente ne è consigliere. 

L’Oscar provinciale le è conferito per avere sempre coniugato con risultati positivi l’attività professionale ed il servizio alle istituzioni e al territorio.

Andrea Pesce

Giornalista dal 2004, Andrea Pesce è direttore di Telecity, amministratore unico di City Radio-tv S.r.l., amministratore delegato  di Villa Carolina Resort.

È vicepresidente del Golf Club Villa Carolina. È anche membro del board della Società denominata “Marina Blu s.p.a.”. È inoltre procuratore delle società del gruppo che si occupano dello sviluppo immobiliare sia in ambito Golf che nell’Ovadese e cura l’attività del Parco acquatico Lavagello di Castelletto d’Orba. Altro incarico importante vede Pesce come membro nazionale della Giunta Esecutiva di Confindustria Radio Televisioni, l’associazione che raggruppa le primarie emittenti televisive italiane.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!