Articolo »

Appuntamenti

Esco – EState a COrte: concerti, arte, cinema e teatro

Continua a riscuotere successo la rassegna degli Assessorati alla Cultura e Manifestazioni

Esco - EState a COrte continua a riscuotere un ottimo successo di pubblico: la rassegna a cura degli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, infatti, anche nell’ultimo fine settimana ha registrato numeri importanti di presenze.

E tutto è già pronto per il sesto fine settimana: si parte sabato sera, ore 21,30, nel Cortile del Castello del Monferrato, dove si terrà l’atteso concerto dei Why Factor. La serata, a cura dell’Accademia Le Muse di Casale Monferrato, vedrà sul palco Giulia Aneli (voce), Matteo Foresto (Cajòn e batteria), Eric Zanoni (chitarra e voce). Ingresso gratuito.

Sempre alle ore 21,30, ma nel cortile di Palazzo Langosco, appuntamento con Cinema sotto le stelle, che proporrà il celebrato Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Robert De Niro. Ingresso (da Via Cavour, 5) 4,50 euro.

Gli eventi della domenica saranno invece tre, partendo con Estate al Museo: alle ore 16,30 si potrà partecipare a La storia dietro le facciate - Arte e architettura tra ex convento di Santa Croce e Palazzo Langosco. Per partecipare alla visita guidata organizzata dal Museo Civico è indispensabile la prenotazione (massimo 12 partecipanti) contattando i numeri 0142/444.309-249 o compilando il form www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-prenotazioni. Biglietto euro 3,50, gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessere MoMu. Al termine delle visite guidate sarà offerto un assaggio di vini monferrini.

Alle ore 21,30 protagonista di Cinema sotto le stelle sarà Francesco Ghiaccio, ben noto a Casale Monferrato per aver firmato la regia di Un posto sicuro, con il suo ultimo film Dolcissime. Ingresso (da Via Cavour, 5) 4,50 euro.

Al Castello torna il teatro umoristico della Compagnia Fubinese: alle ore 21,30 sul palco allestito nel Cortile del Castello del Monferrato andrà in secna la commedia in due atti di Massimo Brusasco dal titolo La pausa caffè. Ingresso gratuito.

Saranno aperte per l’ultimo fine sttimana anche le tre mostre allestite al Castello: Timeless, proposta dall’Associazione culturale ArtMoleto e curata da Michelle Hold, Dancing when the stars go blue, un percorso costituito da dipinti e video-installazioni di quattro artisti esponenti di ArtMoleto, Esistenza Cielo, personale di Marco Tulipani esponente del Metaformismo.

Le mostre saranno visitabili fino al 26 luglio 2020 con i seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per accedere alle sale è obbligatorio munirsi di mascherina ed è possibile prenotarsi telefonicamente ai numeri 0142 444329 o 0142 444330.
Ma gli appuntamenti di Esco non si fermano qui, perché gli eventi proseguiranno fino al 30 agosto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Renato Luparia

Renato Luparia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!