Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Domenica al "PalaEnergica" la Novipiù affronta Legnano
Una partita impegnativa per i rossoblu ancora privi di capitan Martinoni, infortunato. Giovedì 19 seguirà il turno infrasettimanale a Montecatini
La domenica da incubo della Novipiù Monferrato Basket nello scontro diretto per la salvezza a Fidenza contro la Fulgo Foppiani si è chiusa con una sconfitta dal pesante passivo (111-78 e con gli emiliani che hanno ribaltato, con irrisoria facilità, il -20 dell'andata grazie al quale, al momento, precedono in classifica per la differenza canestri i monferrini ai quali sono appaiati a 8 punti. Dietro, all’ultimo posto, resta la Bakery Piacenza, da sola a 6 punti, che la Novipiù affronterà in casa il 4 marzo in uno scontro diretto che non lascia alternative. «Dobbiamo essere più solidi nel reggere l’urto quando gli avversari riescono a trovare continuità, perché a questi livelli basta poco per subire dei parziali negativi che “spaccano” la partita e che noi non riusciamo a rimontare - ha detto coach Fabio Corbani nel dopo-gara di Fidenza - L’atteggiamento visto nel primo tempo contro la Fulgo è però quello giusto e da lì dobbiamo ripartire. La squadra lavora con impegno e combatterà fino alla fine, con volontà, desiderio e l’dea di voler competere con tutti».
Ora il calendario riserva ai monferrini un trittico di gare indubbiamente impegnativo, a iniziare dal confronto di domenica 15 febbraio (ore 18) al “PalaEnergica Paolo Ferraris” contro Legnano. Seguiranno la trasferta infrasettimanale di giovedì 19 a Montecatini contro la Fabo Herons e il successivo confronto, ancora fuori casa, di domenica 22 a Orzinuovi. Legnano, che nella prima parte del campionato era stata a lungo ai primi posti in classifica, è scivolata al settimo posto e ha un record di 14 vinte e 9 perse. Un avversario comunque temibile, che dispone di un roster di assoluta qualità con tanti elementi in grado di creare pericoli alla difesa casalese che sarà ancora priva di capitan Martinoni (problema a un tendine della gamba), le cui condizioni vengono costantemente monitorate dallo staff medico e che potrebbe rientrare, si spera, per la trasferta di Montecatini. La partita contro Legnano, arbitrata dalla terna composta dai romani Di Gennaro e Formica e da Baldini di Castelfiorentino (FI), sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma in abbonamento LNP Pass con aggiornamenti sui canali social di Monferrato Basket.
Intanto la società ha deciso di tornare sul mercato alla ricerca di un elemento che possa aiutare la squadra, soprattutto sotto canestro, per rendere meno gravoso l’impegno di Martinoni dopo il rientro. Non è facile trovare il giocatore “giusto” a questo punto della stagione, ma Monferrato Basket sta vagliando tutte le possibilità. Prosegue nel frattempo il recupero atletico del centro Mike D’Ambrosio che verso fine mese, se riceverà il via libera dai medici, inizierà ad allenarsi con la squadra aumentando i carichi di lavoro. Il giocatore milanese, infortunatosi al ginocchio in pre-season e poi finito sotto i ferri, è impaziente di debuttare nella Novipiù con la quale finora non ha mai giocato in partite ufficiali. La sua potrebbe essere un’addizione preziosa nelle sfide roventi di fine stagione.






