Articolo »
Domenica 19 ottobre
Apertura straordinaria della chiesa di S. Giovannino e dei suoi sotterranei
Presenti i Cavalieri della Societas Montisferrati

Domenica 19 ottobre apertura dell’antica chiesa campestre di S. Giovannino, detta ”Chiesa dei Templari”. Si potrà ammirare lo splendido restauro delle decorazioni interne, realizzato recentemente dalle restauratrici Beatrice Coppo e Raffaella Costanzo, su progetto dell’architetto Michela Corti e sostenuto da Fondazione CRT, Fondazione CRA e Comune di Casale.
Sarà possibile effettuare visita guidata dei sotterranei dalle ore 15 alle 19. Saranno presenti con i loro costumi medioevali i Cavalieri della Societas Montisferrati che si presentano così: «Noi Societas Montisferrati siamo uomini e donne che hanno viaggiato nel tempo, che hanno conosciuto città medioevali con le loro torri gentilizie, castelli e accampamenti di cavalieri, fanti e condottieri di ventura con le loro armi e scintillanti armature, che si fronteggiarono in aspre battaglie nel Monferrato. È questo tipo di esperienze che ormai da due anni cerchiamo di far vivere a chiunque ci venga a trovare ai nostri eventi. Proponiamo: vestizione dell’armatura, duelli cavallereschi, vita quotidiana del medioevo e didattica esplicativa».
Domenica 19 ottobre «faremo la nostra ricostruzione storica davanti alla chiesa di S. Giovannino, con i suoi misteriosi sotterranei probabilmente collegati ai Templari sicuramente stanziati a Santa Maria del Tempio. Nei sotterranei, collegati con un tunnel alla chiesa di Santa Maria, si può ammirare anche un caratteristico forno trecentesco che, con un po’ di fantasia, ancora spande un profumo di pane che sa di buono».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"