Articolo »
Mercoledì 12 novembre
Scuola chiusa a Moncalvo per una perdita di gas
Evacuati tutti i bambini del plesso
“Tutto risolto in poco tempo”. Commenta così il sindaco Diego Musumeci nel seguire a distanza, per impegni istituzionali, la situazione che si è venuta a creare questa mattina 12 novembre a Moncalvo.
Sono stati infatti evacuati tutti i bambini del plesso scolastico “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo in seguito a una fuga di gas avvenuta nella strada adiacente alla scuola.
“Abbiamo preferito trasferire tutti i bambini in oratorio, grazie alla disponibilità del parroco, della dirigente scolastica e degli insegnanti e chiudere l’edificio”, prosegue Musumeci.
Sul posto il vicesindaco Gianni Serra a supporto dei diversi enti coinvolti. Ieri sera si era rotta una tubazione dell’acqua su strada Valletta Borganino, nell’attraversamento pedonale tra la scuola e le case popolari e questa mattina sono intervenuti gli operai dell’acquedotto per riparare la perdita. Purtroppo però, durante l’operazione, si è rotta una tubazione del gas. Il forte odore di gas si sentiva in tutte le aule scolastiche e la decisione di chiudere la scuola e trasferire i bambini è stata presa subito.
“Tutto ora è sotto controllo e già risolto, è intervenuta prontamente la ditta che ha chiuso la tubazione, al momento però non sappiamo ancora se la scuola sarà regolarmente aperta, dipende se riusciranno a trovare e chiudere la perdita dell’acqua”, conclude il sindaco.
“La situazione è stata un po’ complessa da gestire, dovendo trasferire circa 550 bambini, ma grazie alla collaborazione di tutti, si è risolta per il meglio”, conclude il primo cittadino. Le famiglie sono state subito avvisate e chi poteva è andato a prendere i bambini a scuola o in parrocchia. Gli altri, invece, rimarranno sino all’orario scolastico in parrocchia e torneranno a casa come di consueto con lo scuolabus.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







