Articolo »

  • 12 gennaio 2026
  • Alessandria

Bilancio delle festività di fine e inizio anno: meno reati, più arresti e denunce

L'analisi del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Si è svolta al Palazzo del Governo ad Alessandria la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto: insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, al sindaco di Alessandria e al presidente della Provincia è stato stilato un bilancio sullo stato della sicurezza urbana nel capoluogo durante il periodo festivo e sono state delineate le linee programmatiche di presidio del territorio per il nuovo anno.

 
L’esame dei dati statistici ha rilevato «una favorevole flessione totale dei reati denunciati pari a circa il 10% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In parallelo, l’efficacia dell’azione di contrasto ha portato a un incremento delle persone assicurate alla giustizia (arrestate e denunciate) pari a circa il 78%».
 
Questi risultati «riflettono la continuità di un dispositivo di controllo del territorio che, secondo le linee strategiche delineate dal Tavolo nell’ultima riunione di coordinamento, ha visto il mantenimento di servizi coordinati “ad alto impatto” con cadenza periodica nelle aree urbane già oggetto di particolare attenzione, prima identificate come “zone rosse”. Continua ad essere costante l’impiego di pattuglie di prossimità, che, operando secondo quanto stabilito nel Piano Coordinato del Controllo del Territorio, assicurano il pronto intervento a tutela delle necessità dei cittadini». 
 
Dall’analisi qualitativa dei fenomeni emerge «una diminuzione di fattispecie quali truffe, danneggiamenti e lesioni dolose. Ciononostante, il Comitato ha confermato come i reati contro il patrimonio, in particolare furti e rapine, rappresentino un fenomeno tenace che rimane prioritario nell’agenda della sicurezza. L’attenzione operativa resta alta per prevenire che eventuali intenti predatori possano sfociare in episodi di maggiore conflittualità, a tutela dell’incolumità dei cittadini e degli operatori economici».
 
In conclusione, il Comitato ha concordato «sulla opportunità di rinnovare l’invito alla cittadinanza a formalizzare sempre ogni evento delittuoso attraverso la denuncia presso i presìdi delle Forze di Polizia: ciò poiché l’analisi e l’impiego delle Forze dell’Ordine deve fondarsi esclusivamente su dati oggettivi e riscontrabili, i soli in grado di restituire la reale dimensione dei fenomeni sul territorio».

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!