Articolo »
A Portacomaro va in scena il tradizionale Concerto di San Bartolomeo
Organizzato dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro, il concerto si terrà il venerdì
Venerdì 20 agosto alle ore 21,15 si terrà il tradizionale Concerto di San Bartolomeo organizzato dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro.
Il concerto è particolarmente atteso dal pubblico dopo un anno di assenza della banda musicale dalle manifestazioni pubbliche causa emergenza sanitaria.
La banda, sotto la direzione della maestra Chiara Assandri, porterà gli ascoltatori in un viaggio musicale alla scoperta dell'evoluzione storica delle tipologie di repertorio bandistico e delle funzioni della banda musicale nelle varie occasioni in cui essa si è esibita nel passato, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il concerto avrà luogo a Portacomaro, presso il Palatenda comunale (piazza del tamburello), e si inserisce nell'ambito della festa patronale di San Bartolomeo 2021:
- giovedì 19 agosto ore 21:15 - Palatenda: concerto degli allievi del campus musicale estivo Portacomaro (clarinetto, violino, contrabbasso, pianoforte)
- sabato 21 agosto ore 21:30 - Palatenda: Simona Colonna in concerto (voce e violoncello)
- domenica 22 agosto ore 21 - Palatenda: dialogheranno insieme Laura Calosso (autrice di "Ma la sabbia non ritorna" e altri romanzi) e Gianni Farinetti (autore di "Doppio silenzio" e altri gialli), evento a cura della biblioteca civica di Portacomaro
- lunedì 23 agosto dalle 8:30 alle 18:30 - piazza del tamburello: mercato dei prodotti tipici del territorio
- martedì 24 agosto ore 10:00: santa messa per il santo patrono
ore 11:30 - Casa Pozzi: inaugurazione nuove aule Casa della Musica e sede pro loco
ore 16:00: partita di tamburello "Portacomaro-Vignale", valevole per il campionato italiano di serie a muro
L'ingresso alla manifestazione sarà consentito solo alle persone in possesso di green pass.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







