Articolo »

  • 06 agosto 2021
  • Casale Monferrato

A partire da questa sera

Il ricco fine settimana di "Estate a Corte"

Al Langosco "Un cocktail tra le righe" e tango argentino

Domenica 8 agosto si torna nel cortile di Palazzo Langosco per "Facciamo finta che…" della Compagnia Fubinese

Proseguono, anche nel week-end gli appuntamenti di Estate a Corte. Venerdì 6 agosto doppio appuntamento sempre nel cortile di Palazzo Langosco: alle ore 18,30 tornano le presentazioni librarie di Un cocktail tra le righe. Paola Casulli incontrerà Maria Cristina Moreschi, autrice di America (Ebs print), un’opera che ha come filo conduttore il “turismo casuale”, quello che permette al viaggiatore di adattarsi a nuove situazioni, luoghi, persone o informazioni, implementando, con novità e imprevisti, i precedenti programmi e itinerari con i quali si intraprende il viaggio.

Alle ore 21,30 sarà di scena Cento anni di Tango Argentino dalla Cumparsita fino a Piazzolla: una viaggio attraverso la storia di uno dei balli più coinvolgenti e coreografici di sempre, il tutto con le spettacolari esibizioni curate dall’associazione Tango Mio.

Sabato sera 7 agosto sarà invece protagonista il blues con i B-Tree featuring Andrea Scagliarini, che proporranno dalle ore 21,30 nel Cortile del Castello del Monferrato un repertorio che omaggia alcuni tra i più grandi della scena internazionale: dagli storici B.B. King, Albert King e Freddie King, spesso citati come i “tre Kings” del Mississippi, per arrivare alla seconda generazione con sonorità più rock come Eric Clapton, al contemporaneo John Mayer solo per citarne alcuni. Sul palcoscenico Riccardo Marchese (batteria), Alberto Gandin (chitarra e voce), Luigi Andreone (basso) e Andrea Scagliarini (armonica).

Domenica 8 agosto si torna nel cortile di Palazzo Langosco per Facciamo finta che… della Compagnia Fubinese, un divertente spettacolo di cabaret, con strampalate gag, parodie, un ventriloquo di successo, senza dimenticare né Mago Magone che ritorna con le sue previsioni e neppure alcuni “classici” che il gruppo ha portato in scena fin dai tempi dello spettacolo Va là che vai bene.

Nel salone Spalti e Torrioni del Castello del Monferrato nel fine settimana sarà ancora possibile, inoltre, ammirare la collettiva L’ora di Mosca – Esperienza #02. Con il supporto dell’Associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee di Alessandria, la mostra espone le opere di undici artisti indipendenti: Aqua Aura, Giuliano Caporali, Loretta Cappanera, Elisa Cella, Andrea Cereda, Angelica Consoli, Nadia Galbiati, Marco Grimaldi, Alex Sala, Matteo Suffritti, Manuela Toselli. Orari: il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Il Castello del Monferrato sarà chiuso nei giorni 14 e 15 agosto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!