Articolo »

L'annuncio in cattedrale

Mons. Giampio Devasini, vicario generale di Casale, nominato vescovo

Reggerà la Diocesi di Chiavari

Cinquantotto anni, don Devasini è il vicario generale dal 2015 ed è canonico effettivo del Capitolo della cattedrale. Nella foto un momento dell'annuncio
La chiesa casalese è in festa: il vicario generale, mons. Giampio Devasini, è stato nominato vescovo. L'annuncio è stato dato pochi minuti fa - alle 12 di oggi, sabato - in cattedrale, dal vescovo Gianni Sacchi: don Devasini guiderà la Diocesi di Chiavari. In contemporanea, la nomina è stata diffusa anche nella cattedrale della cittadina ligure.
 
Cinquantotto anni, don Devasini è il vicario generale dal 2015 ed è canonico effettivo del Capitolo della cattedrale. Ordinato sacerdote l'8 giugno del 2002 da mons. Zaccheo, ha conseguito la licenza in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale e la laurea in Giurisprudenza all'Università di Genova. Numerose le altre cariche attualmente ricoperte dal vicario: presidente dell'Oda, parroco di Pontestura e Quarti, vicerettore del santuario di Crea, rettore della chiesa di Sant'Antonio di Casale, delegato vescovile per i rapporti con le Sovrintendenze.
 
L'ordinazione episcopale del vescovo eletto è prevista per sabato 29 maggio in cattedrale a Casale. A Chiavari, dove farà ingresso verosimilmente a giugno, mons. Devasini succederà a mons. Alberto Tanasini, dimesso per raggiunti limiti di età.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!