Articolo »

  • 08 novembre 2025
  • Casale Monferrato

Concerto

Canto strutturato a voci e organo con Barale e Rossi

Domenica 9 novembre alle 16.30

Organisti. Manuele Barale e Mattia Rossi suoneranno domenica

Nuovo appuntamento musicale a cura della Società Culturale Villaviva. Domenica 9 novembre, alle 16.30, nella chiesa parrocchiale, si terrà un concerto in cui i protagonisti saranno il canto gregoriano e l’organo: il Coro gregoriano “Sant’Emiliano”, infatti, “dialogherà” con l’organo in un programma musicale incentrato sull’antica prassi dell’alternatim, ovvero dell’alternanza in un medesimo canto strutturato a versetti di voci e organo. Il coro villanovese proporrà alcuni brani tratti dal repertorio liturgico, mentre alla tastiera del grande organo Lingiardi del 1881 si alterneranno Manuele Barale e Mattia Rossi. 

Barale, organista della basilica di Sant’Andrea di Vercelli, è stato allievo dei maestri Giovanni Parissone, Bartolomeo Gallizio e Roberto Marini e attualmente prosegue gli studi con il maestro Arturo Sacchetti. Insegna all’Istituto musicale “Soliva” di Casale, all’Associazione Culturale Arte di Crescentino e all’Accademia Lizard di Novara. Dal 2023, insieme al pianista Edoardo Momo, forma il “Duo Siegdried”, svolgendo attività concertistica dedicandosi a brani composti per organo e pianoforte. 

Rossi, organista della chiesa di Villanova, è stato allievo del maestro Giorgio Merli per il canto gregoriano, dei maestri Giovanni Parissone, Gabriele Agrimonti e Thierry Escaich per l’organo e attualmente prosegue gli studi sotto la guida del maestro Agrimonti. È redattore de Il Monferrato e critico musicale su quotidiani e riviste. Tra le sue ultime pubblicazioni alcune voci dell’Enciclopedia della Musica 1900-2025 della Treccani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Raffaella Marotto

Raffaella Marotto
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!