Articolo »

  • 02 ottobre 2022
  • Valenza

Solidarietà

“Non manchi mai il pane”, uno spicciolo che vale un tesoro

Da un giovane studente dell'Istituto Comprensivo "Borsellino"

Un piccolo grande gesto, quello compiuto da un giovane studente dell'Istituto Comprensivo "Borsellino" (secondaria di primo grado) di Valenza, che racchiude una grande lezione di educazione civica.

Nei giorni scorsi il dirigente scolastico Maurizio Carandini ha rinvenuto nello scrigno che raccoglie le donazioni di alunni e del personale per la Charity “Non manchi mai il pane” una busta anonima confezionata in maniera artigianale contenente una moneta e recante la scritta ‘charity’.

Uno spicciolo, una moneta, che però «vale un tesoro perché donata con il cuore da un nostro studente che  ha rinunciato a qualcosa di suo per donarlo agli altri. Solidarietà, educazione civica, amore per il prossimo… Una scuola, un luogo dove le cose accadano. Grazie ai giovani che ci insegnano come e cosa fare» è stato il commento commosso del preside casalese.

Una piccola grande rinuncia per sostenere  “Non manchi mai il pane”, progetto attraverso il quale la scuola ha già donato la somma di 1500 euro alla San Vincenzo, ha avuto un alto valore simbolico verso i colleghi studenti ma, soprattutto, verso il mondo degli adulti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Dionigi Roggero

Dionigi Roggero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!