Articolo »

Incontri

"Radici" celebra la figura di Agostino Della Sala Spada

Giovedì 27 a Casale e sabato 29 ottobre a Calliano

Agostino Della Sala Spada. Fu anche collaboratore del nostro giornale

Doppio appuntamento con protagonista la figura di Agostino Della Sala Spada. Saggista, scrittore, autore di opere in dialetto, nacque a Calliano il 1 maggio 1842. Dopo gli studi a Torino, tornò in Monferrato e legò tutta la sua vita a Moncalvo dove esercitò la professione di avvocato e politico locale oltre a collaborare dal 1871 con il Monferrato. Nella cittadina aleramica morì il 18 settembre 1913. Celebre e sottovalutato per anni il suo romanzo utopico-avveniristico “Nel 2073! Sogni d'uno stravagante” (1874) è finalmente considerato una delle opere ottocentesche precorritrici della fantascienza italiana.

Primo dei due incontri è a Casale giovedì 27 ottobre alle ore 18.30 alla Galleria d’Arte “Aperture sull’Arte” di via Luparia 16, presso lo Showroom Zaffiro. Dopo i saluti del presidente “Aperture sull’arte” Deborah Madurini, di Marco Monighini assessore alla Cultura di Calliano, presenterà il salotto letterario Johnny Zaffiro. Interverranno Deborah Madurini, Fabio Prevignano, Luca Monti, Alfio Bonelli e Mauro Bonelli. Concluderà l’incontro il sindaco di Calliano Paolo Belluardo e a seguire sarà offerto il buffet.

Sabato 29 ottobre invece, l’appuntamento è nella Sala Polivalente “Don Luigi Venesia”, ex Chiesa dell’Annunziata, di Calliano alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra d’arte su Agostino Della Sala Spada. Parteciperanno inoltre gli alunni della quarta e della quinta della scuola primaria di Calliano accompagnati dalle insegnanti Adriana Cisi e Laura Avidano. Alle ore 17 Monighini e Madurini presenteranno la relazione del Professor Alfredo Poli dal titolo “Vicino ma lontano: breve viaggio prospettico nella produzione letteraria di Agostino Della Sala Spada”. Interverranno Alfio Bonelli e Mauro Bonelli. A seguire ci sarà il concerto “Barocco di vino” con Mauro Righini alla viola, Massimo Marchese alla tiorba, un grande liuto. Al termine il sindaco Belluardo istituirà ufficialmente la Borsa di Studio “Agostino Della Sala spada” e seguirà il buffet. La mostra invece sarà visibile a ingresso libero domenica 30 ottobre, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!