Articolo »

Emergenza

Coronavirus: le misure dell'amministrazione Barbero a Valenza

L'amministrazione ha avviato una linea di acquisto per tre monitor che sarebbero estremamente utili al reparto di Valenza, mentre prosegue l'azione dei volontari

Se n’è andata anche la quinta domenica di lotta al Covid 19 portando con sé “la sensazione che ormai quasi tutti abbiano compreso che non è il problema di una parte della comunità ma una battaglia di tutti quanti noi” ha affermato il sindaco di Valenza, Gianluca Barbero. Nel suo bollettino serale il primo cittadino valenzano chiarito che si è “passati da un aumento costante, dopo l’esplosione dei primi giorni, del 10%, ad una piccola aggiunta di due o tre casi. Certo vorremmo vedere un dato stabile e sapere che tutti i nostri concittadini sono al sicuro al riparo dall’infezione, ma è inevitabile che qualche caso ancora appaia. Oggi la città che abbiamo percorso con i volontari per la consegna delle mascherine (siamo ormai giunti alla metà delle consegne circa 9mila) un poco più animata in mattinata, nel pomeriggio era quasi deserta. Uno scenario che seppur desolante confortava sulla capacità dei valenzani di sapere che siamo ad un momento decisivo”.

È stata attivata una linea di acquisto per tre monitor che sarebbero estremamente utili al reparto di Valenza post Covid 19 e che, “con il buon senso e la razionalità che devono governare le nostre azioni, sarebbero comunque un presidio di valore anche in futuro nelle nostre strutture”. Gli amministratori hanno anche iniziato un approfondimento per un progetto che possa, attraverso l’apertura di un conto corrente dedicato, con l’ausilio della telemedicina, creare rapidamente risposte e costruire prospettive. Ieri mattina invece, lunedì, con la collaborazione dei dirigenti si è entrati nel merito del fondo di 400milioni messo a disposizione dei Comuni “cercando di usarne nella maniera più opportuna oltre che a continuare a cercare di trovare tutte le possibili forme di aiuto per imprese e commercianti”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!