Articolo »

  • 15 ottobre 2019
  • Casale Monferrato

Paolo Mazzarello, Wu Ming 1, Elena Accati, Dunia Astrologo-Andrea Surbone-Pietro Terna

Poker di presentazioni librarie

A tu per tu con gli autori: quatto incontri tra venerdì e sabato a Casale

Se le statistiche dicono che si legge poco i fatti dimostrano che però si scrive molto e che i libri, soprattutto quelli «antichi», fatti di carta e che si possono sfogliare, continuano ad esercitare un discreto fascino e ruolo nel nostro quotidiano.

Il «bisogno» di nutrire il cervello e lo spirito, il piacere di conoscere, lo stimolo a interrogarsi sul nostro passato e sul nostro futuro osservando il presente, o semplicemente di concedersi una piacevole evasione non passano - per fortuna - di moda; prova ne sia che nei prossimi giorni sono ben quattro le presentazioni librarie che si svolgeranno a Casale, su testi di autori e argomenti molto diversi.

 

"L’inferno sulla vetta" di Paolo Mazzarello

Si inizia venerdì alle 17,30 con L’inferno sulla vetta (Bompiani, 2019) di Paolo Mazzarello che sarà presentato alla Biblioteca Giovanni Canna (via Corte d’Appello 12, Casale Monferrato ). Con l’autore interverranno Roberto Botta, direttore della biblioteca, Claudio Ferrando, del CAI, sezione di Casale Monferrato, e Riccardo Lera, pediatra e scrittore.

Il libro è ambientato in montagna; una storia caratterizzata da pagine avventurose e drammatiche e da accurate e suggestive descrizioni paesaggistiche; ma è anche - contemporaneamente - una riflessione sulla cultura accademica e scientifica, di fine Ottocento, dello sviluppo della medicina e dei loro rapporti con la società italiana dell’epoca e con gli ideali di giustizia che si stanno sviluppando in tutta Europa.

 

"Le storie che non ti ho raccontato” di Elena Accati

Venerdì 18 ottobre riprendono in città gli appuntamenti della Società Orticola Casalese. Alle ore 18, nelle sale dell’Accademia Filarmonica in via Mameli, la professoressa Elena Accati, amica del club fin dai tempi di Ada Mascheroni Caire, presenterà il suo libro “Le storie che non ti ho raccontato”. 

Nel libro della Accati  una relazione madre-figlia e le piante, molto amate e studiate dall’autrice, che vengono qui utilizzate come vero e proprio dizionario dei sentimenti, grammatica etica e filo verde dei ricordi e dei racconti narrati per cercare di colmare vuoti, distanze e assenze. Attraverso tanti esempi tratti dal mondo vegetale (ma anche pesci e uccelli possono trasmettere preziosi insegnamenti), l’autrice cerca di mettersi a nudo in modo sobrio, non retorico, raccontando un rapporto non sempre semplice da cui emerge il desiderio di fornire alla propria figlia gli strumenti per diventare se stessa, affermando la propria indipendenza, e di ritrovare il tempo perduto, instaurando un cammino piano e dolce, privo di asperità.  Seguirà aperitivo.

 

“La macchina del vento” di Wu Ming 1 

E si arriva a sera. Alle 21 all’osteria “Pantagruel” di via Lanza, 28 a Casale Monferrato oparole e musica con Wu Ming 1 e gli Yo Yo Mundi. 

Wu Ming 1 presenterà la sua ultima opera intitolata “La macchina del vento” (Einaudi). L’autore infatti fa parte del noto collettivo di scrittura Wu Ming che, ormai 20 anni fa, scrisse, sotto il nome di Luther Blissett, un romanzo spartiacque nella letteratura italiana: “Q”.

I protagonisti del romanzo sono in parte esistiti, in parte inventati, in parte fantastico-mitologici. Tra loro il casalese Ernesto Bicutri, antifascista, che combatté la guerra di Spagna sul fronte repubblicano che morì di tisi a Ventotene;  del suo caso si interessò direttamente Sandro Pertini. «A Casale la figura di Bicutri è totalmente obliata e la serata sarà l’occasione giusta per ricordarlo», sottolineano i promotori dell’evento.

 

“Il lavoro e il valore all’epoca dei robot”

Infine sabato 19 ottobre, alla Libreria Labirinto di via Benvenuto Sangiorgio a Casale Monferrato, alle ore 17,30 il Circolo Culturale “Piero Ravasenga” proporrà la presentazione del libro “Il lavoro e il valore all’epoca dei robot” - intelligenza artificiale e non-occupazione. 

Scritto da Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna, il saggio, che si avvale della prefazione di Adam Smith (“immaginaria” precisa Mauro Bonelli che modererà l’incontro) e della postfazione di Giovanni Ferrero (Presidente dell’ISMEL di Torino), tratta un argomento di odierna attualità: quale futuro per il mondo del lavoro e per i lavoratori al tempo dei robot: potremo essere più felici… o soltanto più disoccupati? Sul numero di venerdì una presentazione di Mauro Bonelli.

Insomma, se confrontarvi direttamente con gli autori dopo averne letto le opere ritenete possa una esperienza interessanti e non avete ancora avuto occasione di sfogliarne i libri siete ancora in tempo a fare una volata in  libreria per procurarveli e immergervi nella lettura. così da arrivare alle presentazioni... “preparati”!


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!