Articolo »
"Cuore del Monferrato"
Nuova cartellonista per il Distretto Diffuso del Commercio
Si è concluso il progetto di studio su tutto il territorio

È stato portato a termine nelle scorse settimane il progetto di studio, realizzazione e installazione dei nuovi cartelli di benvenuto del Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato”.
L’iniziativa, promossa e finanziata dalla Regione Piemonte attraverso un contributo a fondo perduto di 50 mila euro, aveva come obiettivo quello di rendere riconoscibile l’area del Distretto e valorizzarne le potenzialità presso le comunità locali e i visitatori che vi accedono.
Diverse le tipologie di cartellonistica sulle quali il progetto ha insistito: dal cartello di benvenuto all’area del Distretto, installato nei principali punti di entrata del territorio, al cartello identificativo di ogni comune fino ai supporti più divulgativi collocati nei centri più visitati e presso le attività commerciali.
Sono stati anche distribuiti ai comuni alcuni piccoli corner da posizionare in bar, ristoranti o negozi principali, allo scopo di stimolare i clienti a visitare il sito e i social del distretto. “La cartellonistica ha puntato a una grafica accattivante con l’impiego di immagini evocative per poter catturare e stimolare l’attenzione attraverso un messaggio visivo rapido ed emozionale.
I cartelli fanno riferimento esplicito attraverso fotografie e l'accompagnamento di un breve testo, per quelli posizionati nei punti di passeggio dei paesi ai punti di forza del commercio locale rappresentando prodotti enogastronomici iconici del territorio, paesaggi, eventi e tutto ciò che è ritenuto utile per convincere il visitatore a trattenersi sul territorio e fare acquisti km0 o il cittadino locale a diventare più consapevole del valore del commercio nel Cuore del Monferrato”, spiegano in un comunicato. L’immagine è coordinata con il sito www.cuoredelmonferrato.it e i social del Distretto e i testi sono tutti bilingue per essere compresi anche dal pubblico straniero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"