Articolo »

  • 12 settembre 2018
  • Casale Monferrato

La cerimonia

Le "Note di Europa" di Uto Ughi per l'inaugurazione della nuova scuola al Cova di Casale

La scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale ‘Andrea Trevigi’

Oggi, mercoledì 12 settembre, giornata dell’inaugurazione della nuova scuola a Casale Monferrato. La cerimonia della Scuola Secondaria di 1° grado a indirizzo musicale ‘Andrea Trevigi’ (questo il nome della nuova realtà didattica) avrà inizio alle ore 16 con un testimonial d’eccezione: il maestro Uto Ughi, uno dei più noti e apprezzati violinisti al mondo, con oltre cinquant’anni di carriera.

Il musicista terrà alle ore 18 in Teatro Municipale una lectio magistralis – concerto dal titolo “Note di Europa”. In precedenza, alle 16, l’Orchestra degli alunni della Trevigi accompagnerà il saluto delle autorità con una ouverture musicale. Alle 17 interverranno il sindaco Titti Palazzetti e il dirigente scolastico Rossana Gianella.

Uto Ughi, nato 74 anni fa a Busto Arsizio, è considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana. Ha studiato con George Enescu a Parigi, con Corrado Romano a Ginevra e all’Accademia Chigiana di Siena con Riccardo Brengola, incontrando Andrés Segovia e Pablo Casals. Nel corso della sua carriera si è esibito con le maggiori orchestre del mondo. Nel 1967 esegue il Concerto per violino e orchestra di Beethoven, diretto da Sergiu Celibidache, nel Cortile di Palazzo Ducale a Venezia per il Teatro La Fenice. Ughi ha dato vita a diversi festival e rassegne musicali, quali “Omaggio a Venezia” (1976), finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro dei monumenti della città e “Omaggio a Roma” (1999-2002), per la diffusione del patrimonio musicale. Numerose le onorificenze, i riconoscimenti e i titoli accademici ricevuti. l 22 maggio 2000 si esibisce in occasione dell’ultimo concerto della stagione 1999-2000 della Giovine Orchestra Genovese presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Suonò il concerto sul “Cannone” paganiniano, costruito nel 1743 dal liutaio Giuseppe Guarneri del Gesù.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!