Articolo »

  • 14 marzo 2020
  • Casale Monferrato

Iniziative

Cantieri lavoro over 58, Io Lavoro, Ufficio per la Famiglia: i progetti del Comune di Casale

Obiettivo: ridurre il disagio economico e sociale di persone disoccupate

Cantieri lavoro over 58, Io Lavoro, Ufficio per la Famiglia. Sono i tre progetti sociali che l’Amministrazione sta ponendo in atto. Il progetto di Cantieri di Lavoro ha l’obiettivo di ridurre il disagio economico e sociale di persone disoccupate over 58, prive di ammortizzatori sociali e con ridotte possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro.

Il Comune ricorrerà alla chiamata nominativa e pertanto il 30% dei 20 cantieristi totali (6 persone) sarà individuato per il tramite del Servizio Socio-assistenziale, tra le persone già in carico al servizio stesso.

I restanti 14 partecipanti saranno individuati. Il progetto del Comune di Casale Monferrato riguarda il potenziamento degli interventi di manutenzione, pulizia e custodia del patrimonio urbano, per la cui realizzazione si intende individuare 14 soggetti in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda; disoccupati; non percepire ammortizzatori sociali; non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro. Consentiranno un’attività di lavoro per un anno a 30 ore settimanali.

C’è poi Io Lavoro: «Il progetto mette insieme aziende, mondo della scuola e tutte le altre realtà - dice Fiorenzo Pivetta, presidente del Consiglio comunale, per consentire ai giovani e alle famiglie di conoscere cosa offre il mercato del lavoro. Iniziative come queste rappresentano un caso di politica pubblica che mira a mettere in contatto chi è alla ricerca di un’occupazione con le imprese che richiedono manodopera specializzata. L’evento si terrà alla Fiera di San Giuseppe». Sarà aperto presto l’Ufficio della Famiglia al Centro per l’Impiego.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!