Articolo »
Da venerdì 5 a domenica 7 settembre
Memorial Day Cristian Zucconi: conto alla rovescia
Negli spazi dell’ex Fornace di Bassignana

Conto alla rovescia per la VIIª edizione del Memorial Day Cristian Zucconi, evento benefico di motor-show che avrà luogo da venerdì 5 a domenica 7 settembre, negli spazi dell’ex Fornace di Bassignana su iniziativa dell’associazione Memorial Cristian Zucconi, sodalizio fondato a Bassignana da Andrea Zucconi in ricordo del figlio Cristian, in partnership con Lions Club Valenza Host e Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria-Unità territoriale di Valenza, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Bassignana e Aci, Automobile Club d’Italia. Il programma completo della tre giorni bassignanese è consultabile su sul sito www.memorialcristianzucconi.it/memorial-day/.
Qualche anticipazione. Per gli appassionati di motori, imperdibile la presenza di ventotto piloti esperti di drifting e rally, tutti a disposizione del pubblico per l’indimenticabile esperienza di taxi-rally, vale a dire la possibilità di sedere al loro fianco e vivere da protagonisti le acrobatiche evoluzioni su pista. Anche all’edizione numero sette non mancheranno i voli in elicottero e mongolfiera, attrazioni e le proposte con spettacolo puro al servizio del volontariato e della beneficenza.
“A cominciare dall’esperienza di volo statico in mongolfiera – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori - per ammirare dall’alto lo splendido territorio del Basso Monferrato oppure sorvolare in elicottero la confluenza fra Po e Tanaro, il castello di Montecastello, quello di Piovera, il ponte Mayer e la Cittadella di Alessandria. Due occasioni imperdibili da prenotare in anticipo”.
La kermesse di motor-show prenderà il via alle ore 19 (e fino alle 23) di venerdì 5 settembre, per riprendere sabato dalle 10 fino a mezzanotte, con l’esperienza in mongolfiera, prevista dalle 18, e la serata tutta da ballare sulle note live del gruppo I Madeleine. Per domenica l’apertura della manifestazione sarà ancora alle 10 con la cerimonia
dell’alzabandiera alla presenza delle autorità e i lanci in paracadute dei Parà Team Asti; quindi, alle 13, l’inizio dei voli in elicottero. Per tutta la giornata anche le due ruote daranno spettacolo, con le esibizioni di motocross e sidecar del Moto Club Enzo Cattaneo di Bassignana.
“Il pomeriggio di domenica – proseguono i promotori del memorial - segnerà anche uno dei momenti più cari all’associazione di Bassignana: come da tradizione, grazie alla partecipazione dei volontari di Valenza di Croce Rossa Italiana, sarà infatti dato spazio soprattutto a ragazze e ragazzi disabili, che avranno la possibilità di salire a bordo delle auto e, seduti al posto del navigatore, sperimentare le emozioni del drifting in totale sicurezza”.
Per tutta la durata dell’evento è prevista musica con Dj Pepe, food truck di Toro Loco e area ristoro con cucina mobile di Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria Unità territoriale di Valenza. “Il tutto per un weekend di divertimento, adrenalina e, soprattutto, solidarietà e beneficenza”. Si ricorda che per le esperienze “mongolfiera” e “Fly Experience in elicottero” è necessario prenotare scrivendo a segreteria@memorialcristianzucconi.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"