Articolo »

Lo scorso 17 ottobre

Un viaggio nel cosmo al Castello di San Giorgio Monferrato

L'iniziativa "Il Giardino Stellato" con il Gruppo Astrofili Casalese.

Un momento della serata organizzata dagli Astrofili

Una trentina di persone ha partecipato, nella serata di sabato 17 ottobre, a un affascinante viaggio attraverso il Cosmo, ospitato nella suggestiva cornice del Castello di San Giorgio Monferrato e guidato dai soci del Gruppo Astrofili Casalese «Giovanni Celoria».

Il percorso è partito dal Sistema Solare per spingersi verso gli oggetti più lontani della nostra galassia, come le nebulose planetarie, fino a oltrepassare i confini della Via Lattea e raggiungere altre galassie, osservabili anche dai nostri cieli con strumenti amatoriali.

A scandire le diverse tappe dell’esplorazione sono state le suggestive immagini proiettate da un planetario, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dell’Universo. La serata è stata arricchita dalle immagini astronomiche realizzate dai membri dell’associazione con i propri strumenti. Il Gruppo Astrofili Casalese ha infatti sviluppato nel Monferrato un articolato progetto di Osservatorio Diffuso, che coinvolge un ampio territorio, da Coniolo a Casale Monferrato, passando per San Germano, Rosignano e San Giorgio Monferrato.

Le condizioni meteorologiche non hanno purtroppo permesso di allestire i telescopi all’aperto e di effettuare osservazioni dirette, in particolare di Saturno, ancora in una fase favorevole per l’osservazione. Gli astrofili sono comunque riusciti a trasformare l’imprevisto in un’opportunità, proponendo un percorso tra mitologia, immagini astronomiche, tecniche di ripresa e nozioni di astrofisica, capace di catturare l’attenzione dei presenti per quasi due ore.

Un ringraziamento va all’associazione Il Faggio Rosso e all’arch. Francesco Rolla per la calorosa accoglienza e il prezioso sostegno nell’organizzazione della serata. L’iniziativa «Il Giardino Stellato» è stata organizzata dal Gruppo Astrofili Casalese «Giovanni Celoria» APS, in collaborazione con l’associazione Il Faggio Rosso e con il patrocinio del Comune di San Giorgio Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mirella Ruo

Mirella Ruo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!