Articolo »

  • 29 dicembre 2023
  • Casale Monferrato

Istituto Leardi

Le iniziative dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Gli allievi della 5A e 4A AFM e della 3A Turismo

Continuano le iniziative per gli studenti e le studentesse dell’istituto Leardi che partecipano ai progetti dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori. Nella seconda metà del mese di novembre, infatti, due eventi davvero significativi hanno coinvolto gli allievi della 5A e 4A AFM e della 3A Turismo.

Si è cominciato mercoledì 22 novembre, quando un gruppo di studenti frequentanti la 5A AFM, accompagnati dai docenti Gianluca Banci e Lucia Passioni, si sono recati presso l’Auditorium Gaber di Milano per l’inaugurazione della decima edizione di “Young Factor”, progetto di educazione economico-finanziaria promosso dall’Osservatorio col supporto di Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Quest'anno, gli alunni dell’Istituto hanno avuto modo di incontrare il Presidente della Banca Centrale Tedesca Joachim Nagel durante una conferenza moderata dalla giornalista Maria Latella che ha toccato diversi argomenti di grande attualità.

Il Presidente si è espresso ad esempio in merito alle criptovalute invitando a stare attenti alle stesse, in quanto «presentano rischi per la stabilità e sono pura speculazione», e alla transizione ecologica, auspicando il contributo proveniente da capitali privati. L’incontro è stato quindi, a detta di alunni e docenti, ricco di stimoli che si spera contribuiranno alla formazione di giovani leader della finanza europea.

Giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre, invece, gli studenti e le studentesse della 3A Tur e 4A AFM, accompagnati da Lucia Passioni e don Gian Paolo Cassano, si sono recati a Firenze per un’occasione davvero particolare: ascoltare un’intervista a Gianni Letta, condotta dal giornalista Antionio Polito di fronte a 250 studenti provenienti da tutta Italia.

Anche questi ultimi hanno potuto porre delle domande a Letta e hanno colto questa opportunità con entusiasmo, per conoscere non solo la sua esperienza politica, ma anche quella di giornalista (è stato, infatti, redattore e direttore de Il Tempo).

Dall’incontro i ragazzi hanno potuto trarre riflessioni importanti sulle istituzioni, il senso dello Stato e le tematiche inerenti all’educazione civica: si è trattato di un’esperienza, come loro stessi hanno affermato, che difficilmente dimenticheranno.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!