Articolo »

  • 13 maggio 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù c'è! I rossoblu s'impongono su San Severo per 82-78 e restano in corsa per i playout

Top scorer di serata Kodi Justice, autore di 21 punti e capace di dispensare 6 assist nei 28 minuti di impiego sul parquet

Martinoni a canestro contro San Severo (foto Monferrato Basket)

Iniziano i match senza appello della fase a orologio. Nell’anticipo di sabato al “PalaEnergica Paolo Ferraris” si scontrano due sqaadre che lottano per evitare la retrocessione diretta: San Severo con 12 punti in classifica cerca il colpaccio in trasferta, la Novipiù, ferma a quota 10, non può più permettersi passi falsi. Nel primo tempo è la paura l’undicesimo protagonista in campo: le due squadre si inseguono con continui parziali e contro-parziali, senza mai esprimere il loro potenziale e terminando i primi 20’ in sostanziale parità. Il rientro negli spogliatoi è provvidenziale per entrambe le squadre: nel secondo tempo sembra di assistere a un’altra partita, con canestri e spettacolo. Terzo quarto stellare della Novipiù, che trova fluidità e coralità e scappa sul +13. Nel finale si assiste alla reazione veemente dei pugliesi che, con Daniel e Raivio, trascinano il match fino agli ultimi secondi. Alla fine però la spunta Casale ci si porta sul 2-0 nel doppio confronto con l'Alianz Pazienza San Severo.     

 

Per l’ultima al “PalaEnergica Paolo Ferraris” del Girone Salvezza, coach Comazzi schiera alla palla a due Ellis, Justice, Sarto, Carver e Martinoni. I primi punti rossoblu del match li mette a segno Justice dall'arco. Trattamento difensivo speciale quello che la Novipiù riserva a San Severo nei primi minuti: la Cestistica riesce a produrre buoni tiri, ma è imprecisa nella finalizzazione. Dopo 5’ il primo time-out del match, quando il tabellone segna 13-8. San Severo sembra impaziente di tirare: serafico invece Martinoni che, con il gioco da 2+1, porta Monferrato Basket sul doppio possesso pieno di vantaggio. Jerkovic e Tortù riportano a contatto l’Allianz Pazienza, mentre in casa Novipiù torna l’incubo delle palle perse gratuite. La tripla più fallo subito di Bogliardi ammutolisce il Palazzetto e riporta avanti San Severo alla prima sirena:18-20.

Si riparte su ritmi più bassi: prova ad accendersi Daniel, che si costruisce un canestro in solitaria facendo slalom nella difesa rossoblu. Il punto numero 9 di Bogliardi, decisamente in serata (100% al tiro per lui al 12’), costringe coach Comazzi a chiamare i suoi in panchina; in uscita dal time-out Martinoni ferma il parziale di 0-15 aperto dagli ospiti (20-25). San Severo deve ricorrere a numerosi falli per contenere la Novipiù: a conti fatti la strategia paga e, dopo 5’ del secondo quarto, la Novipiù ha solamente 5 punti realizzati nella frazione. Martinoni è il primo giocatore di serata a raggiungere la doppia cifra realizzando il momentaneo 27-32. Fase positiva per la Novipiù, che con Ellis si porta sul 32 pari. San Severo non riesce più a costruire gioco: coach Comazzi prova a massimizzare il momento disegnando l’ultimo possesso del primo tempo, che Sarto trasforma nella tripla del 37-33 sul quale le due squadre vanno negli spogliatoi per l'intervallo lungo. 

Daniel e Lupusor approdano il secondo tempo con una notevole spinta propositiva, ma Justice ed Ellis replicano con pesantissimi canestri da dietro l’arco. La Novipiù non sbaglia un tiro: coach Pilot ferma il match sul 48-37 (minuto 23’). Monferrato Basket è una furia, San Severo continua a costruire tiri aperti e il match ne guadagna in spettacolarità. Daniel viene sostituito dopo un bellissimo canestro in step-back, decisione non troppo gradita al numero 22 della Cestistica. Carver mette il suo marchio sul match, segnando il 59-48 (minuto 28’). Con il canestro di Sarto si chiude il terzo quarto: 62-51 il parziale.

In avvio dell'ultima frazione Justce punisce con una tripla la scelta difensiva di Daniel, che cerca di accentrare il gioco su di sè. Sale in cattedra Leggio, bravo a trovarsi spazi in area e a punire con tiri fulminei la difesa in recupero; suoi 4 punti consecutivi che fissano il divario sul +10 (69-59 al 33’). Tortù e Daniel, con la loro energia, riescono a rimettere in partita Raivio che, con il gioco da 2+1, porta la Cestistica sul -5 (71-66 al 36’). Sarto commette il quinto fallo personale e deve abbandonare il match. L’Allianz Pazienza non è squadra da arrendersi e a 2’ dalla sirena si riporta sul -3 (73-70). L'americano Justice mette una tripla di enorme importanza, per la partita e forse per la stagione, ricacciando San Severo a due possessi di svantaggio (78-72). Martinoni chiama i tifosi a raccolta - sono possessi di importanza capitale. Fabi tiene in partita la Cestistica con una tripla a 30’’ dalla sirena; Justice non riesce a chiudere i conti e gli ospiti hanno 16,9’’ per prolungare il match. Coach Comazzi chiama il fallo sistematico e Raivio, dalla lunetta, fa solo 1/2 (78/76 a 11’’ dalla sirena). Anche San Severo ricorre al fallo: Justice è glaciale e mette 4 punti di distacco fra le due formazioni. Raivio s'invola per un appoggio a canestro, la Novipiù ha la palla in mano con 2 secondi e 8 decimi sul cronometro. Ellis ha la lucidità di alzarsi per tentare il tiro dalla lunga distanza, ma subisce fallo: con tre tiri liberi è il closer del match. Finisce 82-78.           

 

Tutto il quintetto titolare della Novipiù ha chiuso in doppia cifra. Ellis termina con 10 punti, Sarto si ferma a quota 13. Carver è chirurgico con 14 punti frutto di un 7/7 da due. Martinoni chiude il match con qualche errore, ma un’ottima doppia doppia (13 punti e 10 rimbalzi). Top scorer di serata Justice, autore di 21 punti, 6 assist e +21 di valutazione complessiva. Le percentuali di tiro premiano gli ospiti, con il 50% di tiri trasformati in punti contro il 47% della Novipiù (8/27 dalla lunga distanza). Percentuali di realizzazione molto simili all’intervallo: 41,7% per la Novipiù (con 2/13 da tre) e 41,4% per l’Allianz Pazienza. Il conteggio finale dei rimbalzi vede Monferrato Basket prevalere di pochissimo (37 a 35). Differenza fra le due squadre nel computo degli assist (23-13 per i monferrini), una delle chiavi del match.

 

Questo il commento di coach Stefano Comazzi nel dopo partita: «Innanzitutto voglio ringraziare il pubblico di Casale perché, nonostante l’orario insolito di una giornata particolare, ha risposto alla grande. Ha capito l’importanza della partita di oggi facendosi sentire tantissimo dal primo all’ultimo minuto. I nostri tifosi ci hanno supportato anche quando nel secondo quarto eravamo a -8, un momento davvero delicato dal quale la squadra è venuta fuori alla grande. Ringrazio i miei giocatori per la prestazione di oggi: hanno giocato la partita che andava fatta. Non ci siamo disuniti mai e, soprattutto, ci portiamo a casa due dati importantissimi: il primo è che siamo ancora vivi, il secondo è che finalmente abbiamo dimostrato di poter vincere anche noi le partite punto a punto. Alla fine abbiamo fatto delle difese adeguate. Le cifre della partita dicono 23 assist contro 11 palle perse e 5 giocatori in doppia cifra. Chi è sceso in campo ha dato il suo contributo. Adesso è inutile metterci a fare calcoli. Questa settimana dovremo lavorare a testa bassa consapevoli che tutto dipenderà da noi e che domenica prossima bisognerà andare a fare un’altra grande partita a Chieti...».

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 82-78 (18-20; 37-33; 62-51)

NOVIPIÙ: Justice 21 (3/4, 4/10), Carver 14 (7/7), Martinoni 13 (5/11, 0/2), Sarto 13 (2/4, 3/5), Ellis 12 (3/8, 1/5), Valentini 5 (1/3, 0/2), Leggio 4 (2/2, 0/1), Formenti (0/2 da tre). Ghirlanda, Mele e Poom n.e. All. S. Comazzi.

SAN SEVERO: RAIVIO 17 (7/12, 0/2), Daniel 15 (6/8, 0/2), Bogliardi 11 (1/2, 2/4), Fabi 9 (1/4, 2/5), Sabatino 8 (1/1, 2/3), Tortù 8 (4/5, 0/1), Lupusor 4 (2/4, 0/1), Pazin 3 (0/1, 1/2), Jerkovic 2 (1/2, 0/1), Petrusevski 1. All. D. Pilot.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!