Articolo »
Ospedale Santo Spirito di Casale: pronto il laboratorio UFA
Il laboratorio per la preparazione dei farmaci antitumorali

Inaugurazione, giovedì 28 settembre all'ospedale Santo Spirito, del laboratorio per la preparazione dei farmaci antitumorali. Il laboratorio, di fatto, è già in servizio da tempo: si tratta solo di ufficializzare l’operato. All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta.
«Si tratta di una significativa conquista - commenta il sindaco Titti Palazzetti - una battaglia portata avanti fin dai tempi della direzione di Marforio. Ma c’è di più: questo va ad affiancarsi all’attività dell’Oncologia, reparto ottimamente guidato dal primario Roberta Buosi. L’ospedale Santo Spirito non poteva essere privato di un laboratorio per la preparazione dei medicinali antiblastici vista la realtà dell’amianto. Con l’arrivo della nuova TAC saranno portati a compimento gli obiettivi prefissati».
La zona nella quale si trovano i laboratori dell’UFA è quella del piano terra, negli spazi dell’ex reparto di Oculistica. Sono stati rimodulati gli spazi, con demolizioni e ricostruzione e l’adeguamento degli impianti con particolare riguardo a quello di condizionamento dell’aria. Dopo la chiusura dei laboratori presenti in ogni ospedale, venne creato un unico centro per tutta l’ASL presso il nosocomio di Tortona. E’ stata installata una grande cappa aspirante, molto capiente.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"